Orientamento in ingresso e in itinere

Per orientamento si intendono tutte le attività tese a rendere la futura matricola o lo studente/la studentessa in grado di pianificare e gestire il proprio apprendimento in modo coerente con i personali obiettivi di vita e sfruttando appieno le competenze e gli interessi individuali per poter raggiungere un pieno soddisfacimento personale.

A seconda del momento del percorso universitario in cui queste attività vengono messe in atto si distingue tra:

  • orientamento in ingresso: svolto prima della scelta del corso di studi, si rivolge alle future matricole e offre un sopporto nell'individuare il corso da intraprendere in base agli interessi, alle aspettative e alle attitudini individuali. In questa fase si prospettano i diversi scenari possibili alla futura matricola e si illustrano le alternative del percorso universitario;
  • orientamento in itinere: svolto durante la carriera universitaria, si rivolge agli studenti e alle studentesse iscritti/e e ha lo scopo di guidarli all'interno dei corsi di studio già intrapreso permettendo loro di instaurare una migliore interazione con le strutture e con il contesto universitario;
  • orientamento in uscita: svolto in prossimità o dopo la laurea, si rivolge ai laureati/alle laureate o ai laureandi/alle laureande e ha lo scopo di agevolarli nell'introduzione nel contesto lavorativo.

Orientamento in ingresso

Se sei arrivato in questa pagina stai probabilmente pensando di iscriverti al Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Elettronica e delle Telecomunicazioni. Bene!

Se hai bisogno di aiuto nella scelta e desideri ottenere informazioni specifiche e dettagliate sui requisiti di accesso, gli obiettivi formativi, il percorso di studi, i contenuti degli insegnamenti e gli sbocchi occupazionali del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Elettronica e delle Telecomunicazioni rivolgiti alla delegata per l’orientamento in ingresso

Giovanna Sozzi (Sede scientifica di Ingegneria, Padiglione 10 - Palazzina 4)

Partecipa agli eventi di orientamento

Il Corso di Laurea aderisce e partecipa alle attività di orientamento promosse dall'Università di Parma (Open Day, Info Day, Welcome Day, ecc.) che ti consentono di esplorare l’intera offerta formativa dell’Ateneo, ed organizza ulteriori attività di orientamento che puoi trovare consultando le pagine dedicate sul sito dell'Ateneo.

Il Corso di Laurea svolge attività di orientamento per gli studenti direttamente nelle scuole secondarie di secondo grado. Le scuole interessate a organizzare iniziative di orientamento possono fare richiesta seguendo le indicazioni riportate nelle pagine dedicate sul sito dell'Ateneo.

Per avere ulteriori informazioni guarda il video di presentazione del Corso di Laurea  e consulta il dépliant informativo.

 

Interessato ma indeciso? Contatta e prendi un appuntamento con il delegato per un incontro informativo individuale utile a chiarire i tuoi dubbi sul percorso formativo che stai per scegliere. L’incontro è anche l’occasione per visitare la nostra sede e le altre strutture del Campus Universitario e incontrare i nostri studenti.

Non esitare a contattarci per ricevere tutte le informazioni essenziali per una scelta consapevole del tuo percorso formativo. Ti aspettiamo!