Presentazione del corso

Il Corso di laurea in "Ingegneria Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni" rappresenta l’evoluzione di una consolidata tradizione, infatti l'Università di Parma ha sempre offerto negli ultimi venti anni corsi di studio di diverso livello in Ingegneria Informatica, Ingegneria Elettronica e Ingegneria delle Telecomunicazioni con possibilità di impiego e sbocchi professionali estrememente positivi. La lunga osservazione delle carriere dei laureati e i dati del Consorzio Alma Laurea testimoniano il successo del loro inserimento nel mondo del lavoro.

A partire dall’a.a. 2021/22, il percorso di studi della LIIET è organizzato per offrire una forte trasversalità. I primi due anni e parte del terzo anno hanno insegnamenti fissi. Al terzo anno è possibile scegliere un percorso (di 24 CFU), fra i seguenti otto possibili percorsi proposti, al fine di approfondire aspetti di proprio interesse:

•             Automazione

•             Elettronica

•             Elettronica per l'industria e l'energia

•             ICT per Internet e multimedia

•             Ingegneria dei sistemi software

•             IoT per sistemi intelligenti

•             Reti e sistemi distribuiti

•             Sistemi e comunicazioni digitali

I 24 CFU del percorso si aggiungono ai 12 CFU riservati per le attività a scelta, consentendo allo studente un’ampia (o maggiore) personalizzazione del proprio percorso di studi.

Il corso in breve

Il Corso di laurea in

Ingegneria Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni si pone come obiettivo la formazione di ingegneri nell'ambito dell'Information and Communication Technology (ICT) caratterizzati da una preparazione ad ampio spettro, con adeguata conoscenza degli aspetti metodologici delle scienze di base, delle scienze dell'Ingegneria dell'Informazione e dotati di competenze specifiche proprie dell'Ingegneria Informatica, dell'Ingegneria Elettronica e dell'Ingegneria delle Telecomunicazioni.

Il Corso di laurea ha l'obiettivo generale di formare un ingegnere capace di inserirsi immediatamente nel mercato del lavoro ma anche di proseguire gli studi, essendo dotato delle adeguate basi culturali necessarie per acquisire la capacita di promuovere l'innovazione tecnologica e di progettare sistemi complessi. Il corso beneficia dei contatti diretti che i gruppi di ricerca in Ingegneria dell'Informazione hanno con le più avanzate realtà nazionali e internazionali e dello stretto collegamento esistente con un mondo del lavoro che richiede più laureati di quelli oggi disponibili.

Le possibilità di impiego e gli sbocchi professionali sono estremamente positivi: la lunga osservazione delle carriere dei laureati e i dati del Consorzio Alma Laurea testimoniano il successo del loro inserimento nel mondo del lavoro. Previo superamento dell'Esame di Stato, il Laureato in Ingegneria dell'Informazione può iscriversi all'Albo degli Ingegneri Sezione B (Ingegnere dell'informazione junior).

L'attività formativa mira a dotare il futuro laureato di una buona formazione di base e di una preparazione ingegneristica a largo spettro attraverso gli insegnamenti previsti nel primo, nel secondo ed in parte nel terzo anno. Attraverso la definizione del piano di studi e le attività a libera scelta lo studente, a seconda delle sue attitudini ed in vista di un determinato percorso di laurea magistrale o dell'inserimento nel mondo lavorativo, potrà completare la propria formazione orientandola nei più appropriati contesti disciplinari e applicativi nel campo dell'ingegneria dei sistemi software, dell'automazione, dell'Internet of Things, dell'elettronica analogica e digitale, dell'elettronica per l'industria e l'energia, dei sistemi e reti di telecomunicazioni, delle comunicazioni digitali e multimediali.

L'attività formativa e articolata in un numero contenuto di moduli didattici, ognuno dei quali prevede lezioni in aula, esercitazioni in aula e/o laboratorio, studio o esercitazione individuale, e che danno luogo a crediti formativi (CFU) che lo studente consegue mediante esami di profitto.

Il profilo formativo del Laureato consente di operare nei settori della progettazione, sviluppo, ingegnerizzazione, produzione, esercizio e manutenzione dei sistemi informatici, elettronici e di telecomunicazione. Una specifica attenzione e rivolta allo scenario dell'ICT e all'impiego pervasivo di tali tecnologie in tutti i settori produttivi e della vita sociale. Pertanto, il naturale sbocco professionale del laureato consiste nello svolgere attività sia in aziende che progettano e/o producono sistemi ed apparati sia in enti che forniscono servizi nei molteplici campi dell'ICT. Ci si propone di favorire l'inserimento del futuro laureato nel mondo del lavoro anche mediante l'offerta di stage aziendali, per i quali esiste una consolidata tradizione con un elevato numero di aziende.