FASHION AND DESIGN MARKETING
cod. 1007982

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Edoardo SABBADIN
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: BRAND MANAGEMENT

Obiettivi formativi

a. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il corso si prefigge lo scopo di far conoscere i modelli di business che si sono affermati nel settore del design e della moda in Italia. Si tratta quindi di apprendere le logiche di progettazione dei designer anche grazie allo studio approfondito di casi aziendali. In particolare agli studenti saranno fornite conoscenze che gli consentiranno di: avere dimestichezza con le caratteristiche economiche strutturali e le condotte competitive tipiche dell’ “industria del design”; acquisire un approccio interdisciplinare per riuscire a “dialogare” efficacemente con i designer; imparare le logiche di gestione della collaborazione con designer esterni in modo efficace; comprendere le relazioni tra design, branding e canali distributivi.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Alla conclusione del corso gli studenti saranno in grado di applicare gli strumenti di design management anche in piccole e medie imprese, di sviluppare un piano di marketing e una campagna di comunicazione multimediale per il lancio di un nuovo prodotto di design, analizzare l’efficacia delle politiche di marketing, di distribuzione e di vendita in aziende design driven.
c. Autonomia di giudizio (making judgements)
L’autonomia di giudizio sarà sviluppata mediante lo studio di casi aziendali e con un approccio didattico attivo. La possibilità di confronto con i testimoni aziendali (imprenditori e manager) e con testimoni attivi nel mondo professionale (designer e consulenti) permetterà di sviluppare ulteriormente autonomia di giudizio e sarà anche un momento di verifica della maturità e del grado di autonomia raggiunta dagli studenti. Il bilanciamento programmato tra fasi di studio individuale e momenti di confronto collegiale potrà contribuire alla crescita delle competenze e allo sviluppo di autonomia decisionale dei partecipanti.
d. Abilità comunicative (communication skills)
La metodologia didattica attiva permette agli studenti di migliorare le capacità di comunicazione interpersonale, e di acquisire dimestichezza con nuove soluzioni tecnologiche. L’organizzazione di presentazione di casi aziendali da parte degli studenti costituiscono anche una fase di verifica delle capacità di comunicare efficacemente.
e. Capacità di apprendimento (learning skills)
L’impiego di differenti metodi didattici e l’attenzione che sarà posta alla verifica del percorso di apprendimento durante il corso stesso, le testimonianze, l’impiego di video, lo stimolo alla partecipazione attiva e lo sviluppo di soluzioni, le più possibili personalizzate, dovrebbero migliorare le capacità di apprendimento dei partecipanti.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

L'insegnamento ha lo scopo di chiarire le specificità delle strategie e delle politiche di marketing nei settori della moda e del design. Il percorso di sviluppo economico e imprenditoriale delle imprese del design e della moda italiano ha elementi di unicità che richiedono un'approfondita conoscenza anche della storia economica dei settori. La didattico prevede lo studio delle aziende italiane design driven più importanti ed è finalizzato a porre in luce ed analizzare le strategie di marketing adottate.
L'insegnamento permette di contribuire a formare figure professionali dotate di un elevato grado di specializzazione con competenze di marketing settoriali necessarie per la competitività della moda e design Made in Italy.
L’attività didattica, frutto di un’intensa attività di ricerca si avvarrà anche di qualificate testimonianze aziendali.
Infine, saranno studiati i modelli di business che si sono affermati nel design e nella moda.

Programma esteso

Il significato economico e sociale della moda e del design
Le specificità dei concetti di design, moda, stile e lusso
La storia della moda e del design italiano
Le imprese che hanno contribuito a cambiare i paradigmi competitivi nel settore della moda e del design
Lo scopo economico del design e dell'innovazione estetica
Le fasi evolutive del design in Europa e negli Stati Uniti
L’ecosistema imprenditoriale del design italiano e l'affermazione di Milano nei nella moda e nel design in Italia
Il Design Thinking e il metodo elaborato da IDEO
Il modello design-driven innovation
La digital fashion revolution e la rivoluzione digitale nel design
Gli scenari futuri della moda e del design italiano
I nuovi ambiti di applicazione del design

Bibliografia

Edoardo Sabbadin, L'innovazione tra marketing e arte, G. Giappichelli Editore, Torino, 2018.

Dispensa sul marketing della moda a cura del docente.

Slide e ulteriori materiali didattici sono resi disponibili su Elly.

Metodi didattici

Acquisizione delle conoscenze: lezioni con slide e la visione di filmati.
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: durante il corso gli studenti verranno stimolati a individuare pregi e difetti dei modelli proposti.
Acquisizione delle capacità di apprendimento: per ogni argomento si partirà dalla illustrazione del problema da risolvere e si analizzeranno criticamente le soluzioni adottate.

Modalità verifica apprendimento

L'esame prevede una prova scritta con 5 domande aperte e 5 domande a risposta multipla. Durante la prova scritta è proibito l’uso di qualsiasi tipo di appunti, libri di testo, telefonini, supporti informatici e similari.
La prova scritta finale avrà una durata massima di 60 minuti.
La prova scritta finale è valutata con un punteggio da 0 a 15 (da sommare al voto del modulo Fashion and Design Marketing).
La lode verrà assegnata a quegli studenti particolarmente meritevoli che, oltre ad avere rispettato i requisiti necessari per ottenere la valutazione piena, nello svolgimento della prova abbiano complessivamente dimostrato un’apprezzabile conoscenza sistematica dell’argomento, un’ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite allo specifico problema in oggetto, una rilevante autonomia di giudizio, nonché una cura particolare nella stesura formale dell’elaborato.
I risultati dell’esame sono pubblicati sul portale Esse3 entro due settimane dalla data dell’esame.

Si vogliono valutare sia le capacità applicative delle conoscenze apprese durante il corso dai sia verificare l'apprendimento delle conoscenze analitiche e gestionali e la loro corretta comprensione.

Altre informazioni

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