Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire le conoscenze, sia esegetiche sia critico-testuali, della disciplina. Al termine del modulo lo studente avrà acquisito:
1. Conoscenza e capacità di comprensione:
– avrà raggiunto competenza e conoscenza teorica dei principali aspetti della storia della tradizione e della critica testuale;
– avrà acquisito sicuro possesso degli strumenti bibliografici inerenti alla materia di studio.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- avrà acquisito capacità esegetiche e critico-testuali, finalizzate all'autonoma e competente conduzione di ricerche scientifiche nell'ambito della disciplina;
– sarà in grado di tradurre, interpretare e commentare, in autonomia, le fonti e i testi greci in edizioni critiche.
3. Autonomia di giudizio:
– gli studenti svilupperanno capacità di raccolta e interpretazione dei dati utili a determinare giudizi autonomi nell’ambito della disciplina.
4. Abilità comunicative:
– gli studenti sapranno comunicare e formulare conclusioni di metodo inerenti alla disciplina in modo comprensibile e sostenuto dalle conoscenze acquisite.
5. Capacità di apprendere:
– gli studenti potenzieranno le capacità di apprendimento necessarie per continuare a studiare, in modo autonomo, gli sviluppi della disciplina.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
La tradizione del testo: la poesia greca arcaica.
La tradizione del testo della poesia greca arcaica rappresenta un campo di indagine complesso e variegato nelle forme e nei supporti conservati. Un caso di particolare rilievo è dato dalla giambografia, genere studiato e fatto oggetto di edizione e commento sin dall’antichità.
Si analizzeranno alcuni testi scelti, con particolare attenzione ai testimoni che li hanno tramandati sino a noi. Si evidenzieranno, inoltre, aspetti di filologia greca e di ecdotica dei testi.
1) Analisi linguistica, stilistica e filologico-letteraria di frammenti scelti.
2) Indicazioni e materiali saranno forniti durante il corso. a) Istituzioni di filologia greca e di tradizione dei testi antichi; b) Una scelta di testi.
Programma esteso
Il programma esteso sarà disponibile sulla piattaforma Elly all’inizio delle lezioni.
Bibliografia
1) Archiloco. Testimonianze e frammenti, traduzione e note di commento di A. Nicolosi, Roma (Aracne Editrice) 2017 [disponibile anche in PDF]; A. Nicolosi, Ipponatte, Epodi di Strasburgo. Archiloco, Epodi di Colonia. Con un’appendice su P. Oxy. LXIX 4708, Bologna (Pàtron Editore) 2007; A. Nicolosi, Hipponax, in Commentaria et lexica Graeca in papyris reperta (CLGP), I. Commentaria et lexica in auctores, vol. 2. Callimachus-Hipponax, fasc. 6. Galenus-Hipponax, Berlin-Boston (de Gruyter) 2019, pp. 233-304 [disponibile anche in PDF].
Si consigliano inoltre: M.L. West, Iambi et elegi Graeci, vol. I, 2 ed., Oxford (Claredon Press) 1989; Greek Iambic Poetry, ed. and transl. By D.E. Gerber, Cambridge (Mass.)-London (Loeb) 1999. Ulteriori indicazioni saranno fornite durante il corso.
2) a) L.D. Reynolds-N.G. Wilson, Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall’antichità ai tempi moderni, 4 ed., Roma-Padova (Antenore) 2016 (Filologia greca e critica del testo); b) Indicazioni saranno fornite durante il corso.
Metodi didattici
Il metodo di insegnamento è commisurato alle esigenze della disciplina, che prevede la trasmissione dei contenuti attraverso la lezione frontale (in presenza) con lettura, traduzione e commento dei testi; il materiale didattico sarà disponibile sulla piattaforma Elly. Discussione di particolari problematiche di carattere critico-testuale ed esegetico; attività di tutorato.
Modalità verifica apprendimento
Il metodo di valutazione prevede una prova orale (in presenza), con verifica del conseguimento degli obiettivi prefissati. L’esame si articola in una serie di domande di tre tipologie:
– verifica delle capacità di lettura, traduzione, commento e analisi (con attenzione alla tradizione del testo) dei testi analizzati nel corso (punto 1);
– verifica delle conoscenze e competenze linguistiche (punto 2.b);
– verifica delle conoscenze teoriche dei temi proposti (punto 2.a).
Le tre tipologie concorrono in egual misura alla determinazione del voto finale (in trentesimi); è indispensabile la sufficienza in ciascuna di esse. Il voto dell'interrogazione verrà comunicato immediatamente allo studente.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso e dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento del corso. Sarà invece considerato sufficiente (18-21) lo studente in grado di esporre con proprietà i concetti e i termini della disciplina, discreto-buono (22-26) lo studente che mostrerà capacità di elaborazione critica, molto buono-ottimo (27-30 e lode) chi avrà approfondito la materia in maniera autonoma, ad esempio consultando edizioni critiche o operando confronti su singole edizioni di testi o differenti criteri di edizione.
È richiesta la preparazione, su temi da concordare con il docente, di una tesina, dalla cui discussione partirà l'esame.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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