LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
cod. 18553

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Isotta PIAZZA
Settore scientifico disciplinare
Letteratura italiana contemporanea (L-FIL-LET/11)
Ambito
Lingua e letteratura italiana
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’insegnamento di Letteratura italiana contemporanea intende rafforzare le conoscenze di base dello studio letterario, promuovendo la lettura e l'interpretazione critica e personale dei testi letterari.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studio delle dinamiche storico-letterarie novecentesche e la lettura integrale dei testi rendono possibile lo sviluppo di capacità di comprensione e di collegamento tra testo e contesto.
Autonomia di giudizio (making judgements)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero avere maturato la capacità di valutare attentamente la complessità dei testi letterari, interpretandone criticamente gli elementi mediali, tematici e stilistici, avendo inoltre acquisito particolari abilità interpretative a proposito dei contesti storici e socio-culturali in cui tali testimonianze artistiche si inseriscono.
Abilità comunicative (communication skills)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero avere ben recepito le modalità di descrizione dei testi letterari sulla base delle teorie dei generi, dei temi e dello studio sovranazionale della letteratura, sapendo elaborare una lettura personale, chiara e coerente dei testi stessi.
Capacità di apprendimento (learning skills)
L'impegno sul piano della preparazione e dell’apprendimento dovrebbe conferire agli studenti una certa padronanza metodologica e abilità utili per consolidare il proprio repertorio di letture, la capacità di comprendere e saper ricostruire le dinamiche dei fatti letterari, indispensabile per elaborare i contenuti nella produzione scritta.

Prerequisiti

Coloro che nel loro precedente corso triennale non avessero avuto una specifica preparazione sulla letteratura italiana contemporanea, in particolare tra Otto e Novecento, dovranno colmare tale lacuna, servendosi di una buona e aggiornata antologia scolastica.

Contenuti dell'insegnamento

La narrazione del lavoro nella letteratura ipermoderna
Il corso si propone di offrire gli strumenti per leggere, interpretare, storicizzare e valutare la narrativa contemporanea, a partire da due percorsi complementari: nelle prime settimane di lezione saranno fornite le coordinate storico-letterarie necessarie per inquadrare gli ultimi decenni di produzione novecentesca e quelli del nuovo millennio, individuando (sulla scorta del saggio di Donnarumma in programma d'esame) una stagione postmoderna ed una (più recente) ipermoderna. Nelle ultime settimane di lezione, si condurrà un percorso più specifico sulla narrativa ipermoderna, attraverso una serie di testi accomunati dal tema del lavoro. Il corso in oggetto è dunque pensato come complementare al percorso tratteggiato dal prof. Catelli, e confluirà in un seminario congiunto dedicato al tema del lavoro nella letteratura novecentesca e duemillesca.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1) Raffaele Donnarumma, Ipermodernità. Dove va la narrativa contemporanea, Bologna, il Mulino, 2014.
2) Tutte le lezioni, i materiali critici e narrativi caricati sulla piattaforma ellydusic: http://elly2021.dusic.unipr.it
3) lettura e analisi di questi testi:
Michela Murgia, Il mondo deve sapere, Torino, Einaudi, 2017
Giorgio Falco, Ipotesi di una sconfitta, Torino, Einaudi, 2017.
4) lettura e analisi di altri due testi a scelta dello studente, all'interno di una rosa di proposte che verrà indicata all'inizio del corso.

Metodi didattici

Per questo corso è caldamente raccomandata la frequenza sia della parte introduttiva a carattere storico-letteraria sia (soprattutto) di quella laboratoriale dedicata alla lettura dei testi narrativi. In particolare, è necessario che gli studenti partecipino attivamente alle attività proposte per implementare i propri strumenti critici e per esercitarsi ad esprimere giudizi di valore.

Modalità verifica apprendimento

La verifica sarà normalmente orale. Si verificherà l’acquisizione delle informazioni di fondo sul tema e, contemporaneamente, la capacità di descrizione analitica e interpretazione critica dei testi.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -