LETTERATURA ITALIANA
cod. 1004092

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Nicola CATELLI
Settore scientifico disciplinare
Letteratura italiana (L-FIL-LET/10)
Field
Lingua e letteratura italiana
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Attraverso la partecipazione attiva alle lezioni e lo studio dei materiali didattici, studentesse e studenti potranno:
- acquisire conoscenze approfondite in relazione ad autori, opere e specifici periodi storico-letterari considerati a lezione, consolidando e affinando la formazione triennale nell'ambito della letteratura italiana generale;
- affinare le metodologie per l’analisi degli aspetti retorico-formali, tematici e storico-culturali dei testi della tradizione italiana;
- apprendere a commentare con forte autonomia di giudizio, e in modo argomentato e puntuale, le opere presentate a lezione;
- apprendere a istituire motivate correlazioni tematiche, formali e culturali fra opere complesse;
- affinare la capacità di discutere in modo adeguato, con efficacia e proprietà linguistica e con attenzione al lessico tecnico i contenuti specifici dell’insegnamento e le opere considerate a lezione.

Prerequisiti


Buona conoscenza generale della storia della letteratura italiana, dalle origini alla fine dell’Ottocento.

Contenuti dell'insegnamento


Tempo, lavoro e narrazione nella letteratura italiana

Le lezioni saranno dedicate alla rappresentazione letteraria del tema del lavoro, dall’Illuminismo alla metà del Novecento; particolare attenzione sarà rivolta da un lato alla relazione tra tempo e lavoro, dall’altro alla dimensione etica del lavoro. L’insegnamento è inteso come percorso complementare rispetto alle lezioni di Letteratura italiana contemporanea tenute dalla prof.ssa Piazza, e si concluderà con un seminario congiunto dedicato alla narrazione del lavoro nella letteratura italiana tra XX e XXI secolo.

Programma esteso

- - -

Bibliografia


Il programma dettagliato e i riferimenti bibliografici saranno indicati all’inizio delle lezioni.

Metodi didattici


L’insegnamento prevede sia lezioni frontali, accompagnate dalla proiezione di immagini e brevi filmati, sia lezioni di carattere seminariale (ad esempio dedicate alla discussione di materiali testuali e audiovisivi forniti preventivamente dal docente attraverso il portale Elly).

Studentesse e studenti sono caldamente invitate/i a partecipare in modo attivo alle lezioni, intervenendo con domande e osservazioni relative agli argomenti considerati.

Maggiori informazioni sulle modalità di svolgimento delle lezioni in relazione all’evoluzione dell’emergenza sanitaria verranno fornite prima dell’inizio dell’insegnamento.

Modalità verifica apprendimento


Al termine delle lezioni è prevista una verifica finale in forma orale su tutti i contenuti del programma.
La prova orale è considerata insufficiente nel caso in cui manchino la conoscenza minima dei contenuti dell'insegnamento, la capacità di rielaborazione autonoma, la capacità di comprensione e analisi basilare dei testi letterari e dei saggi proposti e un’adeguata capacità espressiva e argomentativa. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata dall’acquisizione dei contenuti minimi delle lezioni e da un livello basilare di rielaborazione autonoma (compresa la capacità di istituire semplici collegamenti fra le opere analizzate a lezione), dall’acquisizione di una minima capacità di analisi testuale e di una padronanza non solida della lingua italiana. Allo stesso modo, i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati alla studentessa e allo studente che dimostrino di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, mentre i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente. In particolare, viene assegnata la lode alle prove che raggiungono il punteggio massimo nei parametri indicati e che mostrano, insieme a una solida autonomia di giudizio, una eccellente capacità espressiva e argomentativa.

Altre informazioni


Studentesse e studenti sono invitate/i a consultare regolarmente la pagina di Letteratura italiana all’interno del portale Elly 2021/2022 e gli avvisi presenti sulla pagina docente.