ORGANIZZAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE
cod. 1008814

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Stefania FUCCI
Settore scientifico disciplinare
Sociologia generale (SPS/07)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che gli studenti siano in grado di:
- Conoscere le fasi che compongono il ciclo di una politica pubblica;
- Analizzare con approccio critico una politica pubblica;
- Applicare le competenze teoriche e metodologiche acquisite durante il corso a processi concreti di progettazione, formulazione, attuazione e valutazione di una politica pubblica

Prerequisiti

Il corso non prevede prerequisiti particolari

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si strutturerà in due parti: una prima di inquadramento teorico-metodologico che partendo dalla definizione di politiche pubbliche esaminerà le principali fasi in cui si articola la progettazione e l’implementazione di una politica pubblica; una seconda che si concentrerà sulle modalità di costruzione e di valutazione di progetti in ambito sociale.
In particolare, nella prima parte verranno affrontati argomenti quali il ciclo di una politica pubblica; gli attori e il ruolo che ricoprono nella formulazione e implementazione di una politica pubblica; le principali teorie di classificazione di una politica pubblica per poi entrare nel dettaglio delle singole fasi che compongono il ciclo. Nella seconda parte, invece, si concentrerà l’attenzione sulle possibili strategie di costruzione e di valutazione di politiche pubbliche in ambito sociale. Il corso prevede momenti di esercitazione individuali e di gruppo.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Studenti frequentanti:
Per la prima parte del corso verranno fornite delle letture ad hoc;
Per la seconda parte del corso: De Ambrogio, U., Dessi, C. e Ghetti, V., (2015), Progettare e valutare nel sociale, Roma, Carocci.
Studenti non frequentanti:
La Spina, A., Espa, E. (2011), Analisi e valutazione delle politiche pubbliche, Bologna, Il Mulino.
De Ambrogio, U., Dessi, C. e Ghetti, V., (2015), Progettare e valutare nel sociale, Roma, Carocci.
Si diffidano gli studenti dal diffondere i materiali del corso (slide, articoli) e gli appunti associati al nome della docente al di fuori di Unipr.

Metodi didattici

L’attività didattica si svolgerà in presenza e sarà condotta nella prima parte del corso in modo per lo più frontale, privilegiando in ogni caso il confronto con gli studenti. La seconda parte del corso alternerà lezioni frontali con discussioni su argomenti e ricerche concordate con gli studenti, esercitazioni e lavori di gruppo. Durante le lezioni verranno proiettate slide e distribuiti materiali per la discussione. Tutto il materiale sarà messo a disposizione nell’ambiente Elly del corso, utilizzato anche per comunicazioni e avvisi.

Modalità verifica apprendimento

Prova finale scritta sui testi d’esame. In particolare, si tratterà di 3 domande a risposta aperta senza limiti di risposta (tempo a disposizione: 90 minuti). Le domande sono aperte e generali, e hanno come obiettivo non soltanto di valutare l’apprendimento nozionistico, ma anche la capacità di elaborazione critica e di interconnessione fra vari “capitoli” di studio.
Per gli studenti frequentanti, alla prova scritta (2 domande a risposta aperta) si aggiungerà una relazione (3/4 cartelle) su uno dei temi trattati nella seconda parte del corso. Maggiori dettagli saranno forniti dalla docente durante il corso.
La valutazione finale sarà il risultato della media dei punteggi ottenuti dallo studente nelle diverse prove. In particolare, per gli studenti frequentanti la prova scritta, valutata in trentesimi, vale il 50% del voto finale, mentre l’altro 50% è costituito dalla relazione. Per gli studenti non frequentanti il voto finale è il risultato della prova scritta.

Altre informazioni

- - -