Obiettivi formativi
Rispetto alla conoscenza e alla capacità di comprensione (Descrittore 1 = knowledge and understanding), gli studenti dovranno avere acquisito le conoscenze fondamentali sulle principali caratteristiche del Web come spazio/ambiente di relazione con nuove problematiche sociali e relazionali. In particolare, lo studente dovrà aver acquisito le
conoscenze fondamentali inerenti alle maggiori problematiche sociorelazionali
inerenti al rapporto tra esseri umani e
media digitali.
Rispetto alla conoscenza e alla capacità di comprensione applicate (Descrittore 2 = applying knowledge and understanding) gli studenti avranno
acquisito quelle capacità di analisi essenziali a discutere in modo chiaro ed esauriente possibili proposte e riflessioni inerenti ai problemi e alle tematiche di varia complessità in relazione ai temi trattati nel corso dell’insegnamento.
Rispetto all'autonomia di giudizio (Descrittore 3 =
making judgements) gli studenti sia durante che in
particolare a conclusione del corso d'insegnamento
dovranno essere in grado di saper analizzare in
modo autonomo i maggiori argomenti tattati
nell'insegnamento con l'obiettivo di sapersi
rapportare ad essi in modo critico.
Rispetto alle abilità comunicative (Descrittore 4 =
communication skills) gli studenti
dovranno aver acquisito la padronanza della terminologia inerente le tematiche trattate nell'insegnamento e dovranno essere in grado di articolare in modo autonomo un discorso sui temi e sulle problematiche
trattati. Rispetto alla capacità di apprendere
(Descrittore 5 = learning skills) gli studenti avranno acquisito quegli strumenti bibliografici e
linguistico-lessicali per sviluppare in modo autonomo una riflessione critica sulle problematiche della Web society.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il Corso si propone di illustrare le caratteristiche del Web come nuovo spazio/ambiente della relazione umana e di affrontare alcune delle maggiori problematiche sociali e comunicative dell'impatto dei media digitali sulle relazioni umane.
Saranno evidenziati in particolar modo i rischi e le criticità sociali
delle nuove forme di abuso e di violenza contro le donne perpetrate attraverso i Social network (Cyberbullismo, Revenge Porn, Cyber-stalking, Sexting, Body-shaming ecc).
Programma esteso
Il Corso partirà dalla definizione delle caratteristiche peculiari del Web come nuovo spazio della relazione e della comunicazione umana; si presterà una particolare attenzione ai concetti di comunicazione, di ascolto e di empatia rispetto
ad alcune delle dinamiche realzionali e comunicative inclusive o escludenti che presiedono l’incontro con l’altro quando questo è mediato dai dispositivi digitali.
Di seguito si spiegherà come le nuove tecnologie digitali dell'informazione e della comunicazione hanno di fatto grazie al Web creato un ambiente sociale in cui milioni di persone cercano e scambiano informazioni, emozioni, opinioni e come
l'ambiente digitale agisca in modo attivo su ogni tipo di contenuto immesso in Rete.
Si presterà attenzione alla questione dell'attendibilità delle informaizoni in Rete soprattutto a quelle sulla salute e sulla medicina per poi cercare di
approfondire come le nuove tecnologie digitali
creino abitudini e comportamenti che possono
risultare dannosi per il benessere psicofisico nonché
relazionale degli esseri umani. Si cercherà attraverso
video scelti di porre la questione se le nuove tecnologie digitali allontanano o avvicinano gli esseri umani nel loro rapporto con l’altro in modo da
ragionare sull’importanza del ruolo del contatto di
persona e non mediato da un display in particolare nel rapporto di ascolto e di cura che si intaura con l’altro a maggior ragione quando questo è nella situazione di essere affetto da una patologia o di essere coinvolto in una problematica sociale e quindi in una condizione di particolare fragilità e asimmetria relazionale.
Si affronteranno alcune delle maggiori forme di abuso e di violenza peprpetrate attraverso i dispositivi digitali (Cyberbullismo, Sexting, Body-shaming, Revenge Porn, Hikikomori ecc.) che vedono tra le vittime sempre più le giovani adolescenti; si cercherà quindi di offrire un panorama delle più efficaci forme di prevenzione e modalità di azione e di contrasto rispetto a tali fenomeni devianti; saranno infine analizzati alcuni casi di cronaca inerenti ad abusi e violenze tecnomediate.
Bibliografia
- F. Pagnotta (a cura di), Ecologia della Rete, Erickson, Trento, 2018.
- A. Pellai, E. Papuzza, Cyber Generation, Franco Angeli, Milano, 2019.
Metodi didattici
Le attività didattiche saranno condotte
attraverso i metodi della
lezione/presentazione frontale e della lezione
euristico/socratica; si alternerà un
insegnamento espositivo di tipo sequenziale,
realizzato per blocchi/step successivi di conoscenze
ed uno ipotetico o euristico incentrato su domande
stimolo e orientato a promuovere negli studenti la
ricerca autonoma di significato rispetto ai temi
trattati.
Attraverso l'utilizzo dei metodi di Simulazione/
Role playing e di Cooperative Learning si cercherà
di coinvolgere gli studenti in modo attivo e partecipato all'interno della costruzione condivisa
della lezione.
Modalità verifica apprendimento
In rapporto alla situazione epidemiologica:
AVVISO: data l'evoluzione della situazione pandemica la modalità d'esame in presenza passa dallo scritto all'orale con colloquio sui materiali didattici e i temi trattati.
1) In presenza esame scritto con 5 domande aperte sui materiali didattici e i temi trattati.
2) Su piattaforma Teams colloquio orale.
Altre informazioni
A tutti gli studenti si consiglia l'iscrizione alla pagina dedicata all'insegnamento sulla piattaforma Elly.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.