LINGUAGGIO E CONOSCENZA - (MO-RE)
cod. 1010100

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Annalisa COLIVA
Settore scientifico disciplinare
Filosofia e teoria dei linguaggi (M-FIL/05)
Ambito
Istituzioni di filosofia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: UNIMORE
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

1. Il corso introduce i temi principali della filosofia del linguaggio di Ludwig Wittgenstein. In questo modo gli studenti sono avviati alla comprensione di nozioni-chiave e delle questioni più ampiamente dibattute nella disciplina sul tema della teoria del significato e del rapporto linguaggio-mente-mondo.
2. Attraverso l’analisi di testi chiave della produzione wittgensteiniana al termine del corso gli studenti avranno acquisto la capacità di comprendere temi cruciali della teoria del significato, nelle sue complesse sfumature e relazioni con la metafisica, l’etica, l’estetica, la filosofia della mente e della conoscenza. Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze apprese all’analisi dei testi presi in esame durante il corso.
3-4. Il corso intende promuovere una partecipazione attiva degli studenti nella esposizione e discussione dei temi fondamentali affrontati, promuovendo una rielaborazione di teorie, concetti e argomenti utili alla comprensione degli stessi favorendo la capacità di esporre il loro punto di vista in modo argomentato.
5.Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di orientarsi nei temi centrali della filosofia di Ludwig Wittgenstein e, di conseguenza, della filosofia del linguaggio contemporanea, e di approfondire alcuni dei temi specifici analizzati durante il corso.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso verterà sulla filosofia di uno dei più importanti filosofi del Novecento, Ludwig Wittgenstein. Si prenderanno in esame i suoi testi principali – Tractatus logico-philosophicus, Ricerche filosofiche e Della certezza – mettendone in evidenza gli elementi di continuità e discontinuità. I temi affrontati verteranno sulle diverse concezioni del significato proposte da Wittgenstein durante l’arco della sua carriera filosofica, le loro implicazioni per la metafisica, l’etica, l’estetica, la filosofia della mente e la filosofia della conoscenza.

Programma esteso

Bibliografia

Wittgenstein, L. [1921] Tractatus logico-philosophicus, Einaudi, (qualsiasi edizione).
Wittgenstein, L. [1953] Ricerche filosofiche, Einaudi, (qualsiasi edizione).
Wittgenstein, L. [1975] Della certezza, Einaudi, (qualsiasi edizione).
Perissinotto, L. Wittgenstein. Una guida, Feltrinelli, 2017.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Per gli studenti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni, la valutazione avverrà tramite un esame scritto. La prova consisterà in un elaborato di 3,000 parole su un argomento del corso a scelta dello studente, concordato con la docente. Le modalità di redazione del saggio verranno fornite a lezione. Lo studente dovrà consegnare l’elaborato alla docente almeno una settimana prima dell’appello. Per gli studenti che non avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni, oltre al saggio, ci sarà un test scritto contenente 6 domande aperte – due per ogni testo di Wittgenstein analizzato durante il corso.

Altre informazioni

Nessuna