ETHICS
cod. 1010097

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Andrea Sebastiano STAITI
Settore scientifico disciplinare
Filosofia morale (M-FIL/03)
Field
Istituzioni di filosofia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di (in linea con gli indicatori di Dublino):

1. Comprendere i problemi dell'etica contemporanea e apprezzare alcune delle soluzioni filosofiche più prominenti.
2. Applicare i concetti acquisiti dagli autori esaminati ad altre aree della riflessione etica.
3. Sviluppare una capacità critica per gli argomenti e le tesi dell'etica contemporanea.
4. Presentare in maniera efficace e argomentata le posizioni filosofiche sviluppate nel contesto del corso. Acquisire dimestichezza con gli aspetti basilari della discussione filosofica in lingua inglese.
5. Leggere e comprendere autonomamente testi filosofici complessi dedicati alla riflessione sull’etica.

Prerequisiti

Si presuppongono una conoscenza di base delle tematiche e dei metodi della filosofia morale e una buona conoscenza della lingua Inglese.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si prefigge di affrontare in dettaglio una rosa di temi dell'etica contemporanea, integrando la prospettiva analitica e quella fenomenologica.

Programma esteso

IL SENSO DELLA VITA

Nell'immaginario comune il filosofo si interroga sul senso della vita. Eppure in realtà questa questione è per lo più ignorata o quanto meno snobbata dai filosofi contemporanei. La domanda sul senso della vita viene spesso considerata emblematica delle domande a cui non si può dare risposta e che forse non è nemmeno utile porsi. I testi affrontati in questo corso costituiscono un'eccezione alla generale trascuratezza della domanda sul senso della vita in filosofia e si prefiggono di affrontare la questione in modo rigoroso e argomentato, articolando varie opzioni possibili (nichilismo, naturalismo soggettivo, naturalismo oggettivo e soprannaturalismo) e mettendone alla prova i limiti.

Bibliografia

1. J. Seachris (ed.), Exploring the Meaning of Life: An Anthology and Guide (Wiley Blackwell: Hoboken NJ 2012)

2. Thaddeus Metz, Meaning in Life (Oxford University Press 2013)

Metodi didattici

Lezione frontale, discussione seminariale, discussione con esperti internazionali invitati.

Modalità verifica apprendimento

Un paper di ricerca su un tema da stabilirsi con il docente. Alternativamente, lo studente potrà richiedere un esame orale da sostenere in lingua inglese o italiana, previa consegna di una breve discussione critica scritta in lingua inglese (tesina) di uno dei testi affrontati a lezione.

Valutazioni:
30 e lode: eccellente, conoscenze solide, eccellenti capacità espressive, completa comprensione di concetti e argomenti
30: molto buono, conoscenze complete e adeguate, capacità di espressione corretta e bene articolata,

27-29: buono, conoscenza soddisfacente, capacità di espressione essenzialmente corretta
24-26: conoscenza abbastanza buona, ma non completa e non sempre corretta
21-23: conoscenza generalmente buona ma superficiale. Espressione spesso non appropriata
18-21: sufficiente
Meno di 18: insufficiente.

Altre informazioni

L'argomento del paper di ricerca dev'essere concordato personalmente con il docente con adeguato anticipo prima dell'appello d'esame per consentirne la stesura e la correzione linguistica.