Obiettivi formativi
Rispetto alla conoscenza e alla capacità di
comprensione applicate (Descrittore 2 = applying
knowledge and understanding), lo studente
attraverso un percorso didattico improntato sul
metodo della lezione/euristico socratica dovrà aver acquisito quella capacità di comprensione e di
analisi delle tematiche affrontate a lezione che gli
permetta di elaborare un proprio pensiero critico sulle problematiche trattate inerenti allo sviluppo di un pensiero politico femminile.
Rispetto all'autonomia di giudizio (Descrittore 3 =
making judgements) gli studenti sia durante che in
particolare a conclusione dell'corso d'insegnamento
dovranno aver acquisito la capacità di analizzare in modo autonomo i maggiori argomenti tattati
nell'insegnamento in modo da sapersi rapportare ad essi in modo critico.
Rispetto alle abilità comunicative (Descrittore 4 = communication skills) attraverso le modalità del
metodo della lezione euristico/socratica lo studente dovrà acquisire una soddisfacente proprietà
espressiva sia a livello terminologico che concettuale finalizzata ad esporre in modo autonomo le tematiche trattate nell'insegnamento. Rispetto alla capacità di apprendere (Descrittore 5
= learning skills) gli studenti avranno acquisito quegli strumenti bibliografici e linguistico-lessicali nonché
concettuali che permetteranno loro di sviluppare in modo autonomo una riflessione critica sulle problematiche trattate nell'insegnamento. Lo studente dovrà inoltre aver acquisito la capacità di
sviluppare in modo autonomo un proprio pensiero sui temi dell'insegnamento e di esprimerlo in modo documentato al docente e ai colleghi.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il Corso si propone di approfondire lo studio delle origini socio-culturali delle discriminazioni di genere nella cultura occidentale e le forme di disuguaglianza che ne derivano nella società contemporanea.
Una particolare attenzione sarà prestata al tema del digital gender gap e delle nuove forme di violenza di genere online.
Programma esteso
Prima Parte: "I MODELLI SOCIOCULTURALI ALL'ORIGINE DELLA DISUGUAGLIANZA DI GENERE"
- Forme di esclusione della donna nella polis greca;
- La donna nei poemi omerici;
- Socrate; Platone; Aristotele;
- Teorie mediche sul corpo femminile;
Seconda Parte: "LE DISUGUAGLIANZE DI GENERE NELLA SOCIETÀ GLOBALE"
1) LA COSTRUZIONE SOCIALE DEL GENERE
- Genere e società
- Genere e mass media
- Il genere: trasformazioni sociali di un concetto
2) LE DISUGUAGLIANZE DI GENERE OGGI
- Genere e politica
- Genere e istruzione
- Genere e lavoro
3) LA VIOLENZA DI GENERE
- Società e violenza di genere: alcuni dati
- Amori violenti
- Nuove forme digitali della violenza di genere
Bibliografia
- F. Sartori, Differenze e disuguaglianze di genere, il Mulino, Bologna, 2009.
- E. Cantarella, Gli inganni di Pandora, Feltrinelli, Milano, 2019.
- A. Rossi-Doria, Le donne nella modernità, Pazzini, Villa Verucchio, 2007.
Metodi didattici
Le attività didattiche saranno condotte principalmente attraverso i metodi della lezione/presentazione frontale e della lezione euristico/socratica; si alternerà quindi un insegnamento espositivo di tipo sequenziale, realizzato per blocchi/step successivi di conoscenze ed uno ipotetico o euristico incentrato su domande stimolo e orientato a promuovere negli studenti la ricerca autonoma di significato rispetto ai temi trattati.
Attraverso l'utilizzo dei metodi di Simulazione/Role playing e di Cooperative Learning si cercherà di coinvolgere gli studenti in modo attivo e partecipato all'interno della costruzione condivisa della lezione.
Modalità verifica apprendimento
Prova d'esame scritta.
Altre informazioni
A tutti gli studenti si consiglia l'iscrizione alla pagina dedicata all'insegnamento sulla piattaforma Elly.
Materiali didattici di sintesi saranno caricati e resi disponibili per gli studenti sulla pagina dedicata all'insegnamento sulla piattaforma Elly.
Costituiscono materiale per la preparazione d'esame sia le lezioni che i Seminari.