SOCIOLOGIA GENERALE
cod. 12997

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Michela SEMPREBON
Settore scientifico disciplinare
Sociologia generale (SPS/07)
Field
Discipline sociologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso ha quattro principali obiettivi: 1) far acquisire le nozioni e i principi base della sociologia, a partire dal pensiero degli autori classici fino agli sviluppi contemporanei; 2) far acquisire la conoscenza delle prospettive teoriche e degli strumenti metodologici con cui si affrontano le principali tematiche sociologiche; 3) far applicare le conoscenze acquisite nella lettura e interpretazione dei fenomeni sociali contemporanei; 4) far sviluppare la capacità di comunicare e discutere su temi inerenti alla sociologia, con diversi interlocutori, in modo chiaro e critico e con linguaggio appropriato, anche attraverso la lettura di dati e informazioni derivanti sia da fonti accademiche che non-accademiche.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è finalizzato a fornire strumenti concettuali, teorici e metodologici di base per affrontare lo studio e l’analisi dei fenomeni sociali che caratterizzano le società contemporanee. La prima parte sarà dedicata alla presentazione delle principali teorie sociologiche classiche. La seconda sarà dedicata all’analisi delle tematiche attorno alle quali si è sviluppata la riflessione sociologica, con attenzione alle prospettive e agli approcci metodologici. Le tematiche includeranno in particolare: interazione sociale, struttura sociale, organizzazioni e reti, cultura, mass media e comunicazione, politica e movimenti sociali, mercati e lavoro, stratificazione sociale, genere e sessualità, famiglia, istruzione, religione, migrazioni, crimine e devianza.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

1) Jedlowski P. (2009) Il mondo in questione. Introduzione alla storia del pensiero sociologico, Carocci: Roma

2) Giddens A. e Sutton P.W. (2014) Fondamenti di sociologia, Il Mulino: Bologna

Metodi didattici

Le attività didattiche comprenderanno principalmente lezioni frontali, finalizzate all’apprendimento delle nozioni e dei principi fondamentali della sociologia ma anche a stimolare l’applicazione delle conoscenze acquisite nella lettura e nell’interpretazione dei fenomeni sociali contemporanei. Le lezioni si svolgeranno con l’ausilio di slide che saranno caricate settimanalmente sulla piattaforma Elly. Nella seconda parte del corso, oltre alle lezioni frontali, verranno organizzati dei seminari per approfondire alcune delle tematiche sociologiche affrontate. Gli studenti avranno modo di confrontarsi con professionisti e con ricercatori e ricercatrici che hanno condotto progetti di ricerca in ambito sociologico e di riflettere sugli approcci metodologici adottati.

Modalità verifica apprendimento

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

L’esame consisterà in una prova scritta della durata di 90 minuti, con 4 domande aperte, 2 sulle teorie sociologiche e 2 sulle tematiche sociali. L’esame è finalizzato a verificare la conoscenza e la comprensione delle nozioni, delle teorie e dei temi affrontati e la capacità di elaborare, in forma scritta, argomentazioni e riflessioni critiche con un linguaggio adeguato. La valutazione finale sarà con voto in trentesimi. Ognuna delle 4 domande concorrerà per 1/4 al voto finale.

Altre informazioni

La docente è disponibile per domande e chiarimenti relativamente al corso, ai contenuti e alle modalità di verifica dell'apprendimento. Invita in particolare gli studenti e le studentesse non frequentanti a prendere contatto con lei, per qualsiasi domanda, durante l'orario di ricevimento che, per l'anno accademico 2021\2022, sarà martedì, dalle 10 alle 13. È prevista la modalità in presenza o tramite la piattaforma Teams. Si prega gentilmente di inviare un'e-mail per fissare un appuntamento per entrambe le modalità.