Obiettivi formativi
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di: 1) leggere alcuni testi fondamentali di riferimento e saperne analizzare i momenti più importanti (1° Descrittore di Dublino); 2) applicare a situazioni ed esempi concreti le metodologie e le tecniche argomentative elaborate dagli autori considerati; ricostruire la genesi dei concetti in discussione (2° Descrittore di Dublino); 3) analizzare criticamente passi tratti dai testi studiati (3° Descrittore di Dublino); 4) comunicare le coordinate del dibattito filosofico esaminato nel corso (4° Descrittore di Dublino); 5) leggere un testo filosofico mettendone in luce i passaggi logici rilevanti (5° Descrittore di Dublino).
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
La teoria della verità in Kant e Hegel
Programma esteso
La teoria della verità in Kant e Hegel.
Testi di riferimento
Pagine e passi da:
1) I. Kant, Critica della ragion pura
2) G.W.F. Hegel, Fenomenologia: Prefazione
3) G.W.F. Hegel, Scienza della logica
4) G.W.F. Hegel, Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio.
Il programma d’esame è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti. Per gli studenti non frequentanti è consigliata la conoscenza di un manuale di storia della filosofia.
Bibliografia
Pagine e passi da:
1) I. Kant, Critica della ragion pura
2) G.W.F. Hegel, Fenomenologia: Prefazione
3) G.W.F. Hegel, Scienza della logica
4) G.W.F. Hegel, Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio.
Il programma d’esame è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti. Per gli studenti non frequentanti è consigliata la conoscenza di un manuale di storia della filosofia.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Lettura e interpretazione di testi. Interazione attiva tra docente e studenti in forma di discussione di singoli problemi del corso.
Modalità verifica apprendimento
Prova orale. Criteri di valutazione: Meno di 18: insufficiente. La preparazione presenta gravi lacune dal punto di vista dei contenuti, mancanza di chiarezza nell'esposizione, incapacità di comprendere concetti e argomenti. Soglia per 18: sufficiente comprensione delle tematiche trattate, sufficiente chiarezza espositiva e sufficiente competenza nell’uso del lessico filosofico. Soglia per 24: discreta comprensione delle tematiche trattate, discreta chiarezza espositiva e discreta competenza nell’uso del lessico filosofico. Soglia per 27: buona comprensione delle tematiche trattate, buona chiarezza espositiva e buona competenza nell’uso del lessico filosofico. Soglia per 30: ottima comprensione delle tematiche trattate, ottima chiarezza espositiva e ottima competenza nell’uso del lessico filosofico: Soglia per la lode: come per il 30, con l’aggiunta di elementi di originalità (per es. valutazione critica originale dei temi trattati) e/o elementi di particolare approfondimento delle tematiche trattate.
Altre informazioni
Alcuni testi verranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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