Obiettivi formativi
Fornire le basi eziopatogenetiche e gli elementi di base per la conoscenza della patologia. Accenni di diagnostica, classificazione, terapia e prognosi delle diverse condizioni.
Prerequisiti
Basi di anatomia e fisiologia
Contenuti dell'insegnamento
Sviluppo psicomotorio fisiologico del bambino e crescita fisiologica; Disordini dello spettro autistico; cefalea ed emicranie; convulsioni ed epilessia; Disturbi del Comportamento Alimentare: solo complicanze endocrinologiche; Disturbi funzionali dell’apparato gastro-intestinale; Enuresi ed encopresi; ansia
Programma esteso
Sviluppo psicomotorio fisiologico del bambino e crescita fisiologica; Disordini dello spettro autistico; cefalea ed emicranie; convulsioni ed epilessia; Disturbi del Comportamento Alimentare: solo complicanze endocrinologiche; Disturbi funzionali dell’apparato gastro-intestinale; Enuresi ed encopresi; ansia
Bibliografia
Le lezioni sono tratte dalle più recenti consensus, linee guida e review sugli argomenti
Metodi didattici
Lezioni frontali, alcuni video, discussioni
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto: domande a risposta multipla
Altre informazioni
Per colloqui inviare mail a: mariaelisabeth.street@unipr.it
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Introdurre conoscenze sugli interferenti endocrini