Tesi di laurea / Prova finale

La prova finale per il conseguimento della laurea consiste nella stesura individuale di un elaborato scritto, inquadrato nell’ambito di uno degli insegnamenti previsti, su un argomento concordato tra lo studente e un docente relatore come indicato all’Art. 8 del Regolamento didattico del Corso di Studio.

Tipologie di tesi

Nel Corso di Studio in Scienze dell'educazione e dei processi formativi, le tipologie di tesi sono due: di ricerca/sperimentale o compilativa. Entrambe le tipologie di tesi possono essere svolte in qualsiasi disciplina, a scelta dello studente e previo accordo con un docente.
La tipologia non vincola a nessun tipo di metodologia in particolare: è un indicatore convenzionale del livello di approfondimento del lavoro di tesi.
  

Tesi di tipo compilativo

La/Il candidata/o raccoglie, analizza e interpreta i contributi scientifici o una fonte attinenti ad un tema nei suoi vari aspetti e punti di vista. Si parte da una bibliografia di base sul tema specifico oggetto di trattazione, che viene arricchita con una ricerca bibliografica autonoma. L'analisi della letteratura viene intrapresa allo scopo di esplorare un concetto, un tema, un periodo, presentando lo stato della questione.

Per questa tipologia di elaborato possono essere attribuiti da 0 a 2 punti, che normalmente si aggiunge alla media ponderata dei voti degli esami.
   

Tesi di tipo sperimentale o di ricerca

La/Il candidata/o può proporsi di sviluppare un lavoro esplorativo, descrittivo o interpretativo del fenomeno in esame, formulando delle ipotesi e sottoponendole a controllo secondo i canoni dell'indagine scientifica. Il termine ricerca è applicato di norma a qualsiasi forma di indagine sistematica e organizzata allo scopo di verificare fatti o raccogliere informazioni.

Per questa tipologia di elaborato possono essere attribuiti da 0 a 5 punti, che normalmente si aggiunge alla media ponderata dei voti degli esami.

Passaggi amministrativi e regole di comportamento

I passaggi amministrativi ai fini della presentazione della tesi di laurea in Scienze dell’educazione e dei processi formativi sono le seguenti:

  1. Lo studente concorda con il relatore l’argomento specifico della tesi.
     
  2. Lo studente tiene informato il relatore sul procedere del lavoro, secondo le scadenze e le modalità indicate dal relatore stesso. Non è consentito ripresentarsi all’ultimo momento chiedendo l’autorizzazione per la presentazione della tesi senza aver tenuto informato il relatore; in tal caso il relatore può rifiutarsi di autorizzare la presentazione della tesi, se non c’è il tempo necessario per valutare il lavoro in modo accurato.
     
  3. Non è consentito chiedere la tesi ad altri docenti senza aver informato il relatore con cui si è in tesi. In tal caso, entrambi i docenti sono autorizzati a non proseguire il lavoro come relatore di quello studente.
     
  4. Il relatore può rifiutarsi di autorizzare la presentazione della tesi se sono presenti plagi (copiature senza indicazione del prelievo e della fonte, anche di parti brevissime). In tal caso sta al relatore valutare se la tesi può essere sanata con eliminazione delle parti copiate o se è necessario procedere a un nuovo elaborato con lo stesso o con altro relatore.
     
  5. Lo studente, una volta scritta la tesi, chiede al relatore di valutare la tipologia di tesi da indicare nel modulo di autorizzazione e firmare il modulo di autorizzazione alla presentazione della tesi (modulo A50). Tale autorizzazione viene concessa solo se la tesi è sufficientemente avanzata, per essere presumibilmente conclusa entro i termini della seduta in cui si intende conseguire il titolo. È possibile avviare la procedura di compilazione della domanda di laurea online solo quando si è in possesso di tale autorizzazione.
     
  6. La compilazione della domanda di laurea avviene attraverso l’apposita procedura online, all’interno del portale Esse3: si possono trovare tutte le indicazioni necessarie per la compilazione della domanda nella sezione del sito web del Corso “Laurearsi” > “Calendario delle sezioni di laurea e scadenze” > “Istruzioni”.
     
  7. Lo studente carica la tesi su Esse3, secondo le modalità stabilite dalla Segreteria. Il relatore può approvare o rifiutare l’elaborato.
     
  8. La commissione di laurea si riunisce e valuta l’elaborato, senza discuterlo con lo studente, e attribuisce il punteggio. La data di laurea è quella in cui si riunisce la commissione.
     
  9. Infine, qualora venga organizzata una cerimonia di proclamazione, lo studente è invitato a parteciparvi. La partecipazione è facoltativa e non influisce sul conseguimento del titolo.

Imparare a fare la ricerca bibliografica

La ricerca bibliografica è un processo di indagine per trovare informazioni rilevanti su un dato argomento nella letteratura disponibile. Per imparare a svolgere una ricerca è possibile seguire le indicazioni contenute nel file "La ricerca bibliografica" qui allegato.

L'Università di Parma mette a disposizione un utile corso online (in formato Mooc) per imparare a svolgere la ricerca di informazioni e letteratura scientifica online. Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina Digital Literacy sul sito del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali.

Guida alla progettazione della tesi

Le indicazioni per l’elaborazione della tesi di laurea vengono indicate nel file "Progettare la tesi di laurea" che, attraverso domande guida e l’indicazione di diverse risorse, accompagna lo studente nella stesura della tesi.