Tipologie di tesi
Nel Corso di Studio in Scienze dell'educazione e dei processi formativi, le tipologie di tesi sono due: di ricerca/sperimentale o compilativa. Entrambe le tipologie di tesi possono essere svolte in qualsiasi disciplina, a scelta dello studente e previo accordo con un docente.
La tipologia non vincola a nessun tipo di metodologia in particolare: è un indicatore convenzionale del livello di approfondimento del lavoro di tesi.
Tesi di tipo compilativo
La/Il candidata/o raccoglie, analizza e interpreta i contributi scientifici o una fonte attinenti ad un tema nei suoi vari aspetti e punti di vista. Si parte da una bibliografia di base sul tema specifico oggetto di trattazione, che viene arricchita con una ricerca bibliografica autonoma. L'analisi della letteratura viene intrapresa allo scopo di esplorare un concetto, un tema, un periodo, presentando lo stato della questione.
Per questa tipologia di elaborato possono essere attribuiti da 0 a 2 punti, che normalmente si aggiunge alla media ponderata dei voti degli esami.
Tesi di tipo sperimentale o di ricerca
La/Il candidata/o può proporsi di sviluppare un lavoro esplorativo, descrittivo o interpretativo del fenomeno in esame, formulando delle ipotesi e sottoponendole a controllo secondo i canoni dell'indagine scientifica. Il termine ricerca è applicato di norma a qualsiasi forma di indagine sistematica e organizzata allo scopo di verificare fatti o raccogliere informazioni.
Per questa tipologia di elaborato possono essere attribuiti da 0 a 5 punti, che normalmente si aggiunge alla media ponderata dei voti degli esami.