Progetto CORDA e IDEA

Si tratta di iniziative che si sviluppano nel quadro di una cooperazione fra scuole superiori e Università, rivolte in particolare agli studenti che iniziano il loro percorso universitario con lo scopo di integrare le conoscenze necessarie per avvicinarsi a determinate discipline di base e per frequentare proficuamente i corrispondenti insegnamenti.

Progetto IDEA (Integrazione Didattica per Esercitazioni Assistite)

Coordinatore
Prof. Massimo Magnani - massimo.magnani@unipr.it

Il progetto, regolato da una convenzione tra l'Università degli Studi di Parma e gli Uffici Scolastici Territoriali di Parma, Piacenza e Reggio Emilia (Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna), è finalizzato alla realizzazione di un collegamento operativo tra la Scuola Superiore e l'Università per un proficuo raccordo tra didattica della scuola secondaria di secondo grado e didattica universitaria, quale efficace mezzo per ridurre le difficoltà degli studenti e i fenomeni di abbandono.
Docenti delle scuole superiori, selezionati tra quelli che hanno fatto domanda di partecipazione, svolgono esercitazioni e tutoraggio agli studenti e alle studentesse dei primi anni dei Corsi di Studio triennali e a ciclo unico dell'Ateneo di Parma, dopo aver pianificato e coordinato questa attività con i docenti dei relativi corsi universitari.

Tutte le informazioni relative alle attività didattiche integative erogate nell'ambito del Progetto IDEA per le discipline umanistiche sono pubblicate sul sito del Dipartimento: Progetto IDEA.

Per gli studenti iscritti al Corso di Studio in Scienze dell'educazione e dei processi formativi si segnala in particolare il corso propedeutico di Pedagogia.

Progetto CORDA (Cooperazione per l'Orientamento e la Riduzione delle Difficoltà di Accesso)

Coordinatore
Prof. Emilio Acerbi - emilio.acerbi@unipr.it

Il progetto CORDA è una iniziativa pre-universitaria in cooperazione fra scuole superiori e Università, finalizzata all'orientamento e alla riduzione delle carenze scolastiche degli studenti e delle studentesse delle superiori.

Si tratta di corsi propedeutici alle materie matematica, informatica e inglese, tenuti da docenti delle scuole superiori aderenti al progetto, sotto supervisione dell'Università per quanto riguarda il programma, il numero minimo di ore (fissato in 40), il numero massimo di studenti per classe (abitualmente 25), la formazione degli insegnanti e l'esame finale.

L'attività del progetto si svolge nel corso dell'ultimo anno di studio superiore, al di fuori del normale orario delle lezioni, con termine entro febbraio. Gli studenti e le studentesse frequentanti accedono a un esame finale che si svolge presso l'Ateneo (salvo per le sedi più lontane). A seconda del corso di laurea, il superamento di tale prova può portare a benefici e premi per i partecipanti.

Inoltre, ai dieci studenti col punteggio più alto verrà abbonata la prima rata delle tasse universitarie, in caso di iscrizione a Parma.

Maggiori informazioni sono disponibili sulle pagine web del progetto pubblicate sul sito del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche: Progetto CORDA

In particolare per l'area umanistica si segnalano i corsi CORDA di lingua inglese e di lingua latina.

Responsabile Lingua inglese
Prof.ssa Michela Canepari - michela.canepari@unipr.it

Responsabile Lingua latina
Prof. Simone Gibertini - simone.gibertini@unipr.it

Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito del Dipartimento: Progetto CORDA - Area umanistica