Progetto IDEA (Integrazione Didattica per Esercitazioni Assistite)
Coordinatore
Prof. Massimo Magnani - massimo.magnani@unipr.it
Il progetto, regolato da una convenzione tra l'Università degli Studi di Parma e gli Uffici Scolastici Territoriali di Parma, Piacenza e Reggio Emilia (Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna), è finalizzato alla realizzazione di un collegamento operativo tra la Scuola Superiore e l'Università per un proficuo raccordo tra didattica della scuola secondaria di secondo grado e didattica universitaria, quale efficace mezzo per ridurre le difficoltà degli studenti e i fenomeni di abbandono.
Docenti delle scuole superiori, selezionati tra quelli che hanno fatto domanda di partecipazione, svolgono esercitazioni e tutoraggio agli studenti e alle studentesse dei primi anni dei Corsi di Studio triennali e a ciclo unico dell'Ateneo di Parma, dopo aver pianificato e coordinato questa attività con i docenti dei relativi corsi universitari.
Tutte le informazioni relative alle attività didattiche integative erogate nell'ambito del Progetto IDEA per le discipline umanistiche sono pubblicate sul sito del Dipartimento: Progetto IDEA.
Per gli studenti iscritti al Corso di Studio in Scienze dell'educazione e dei processi formativi si segnala in particolare il corso propedeutico di Pedagogia.