Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione.
Gli studenti devono imparare i fondamenti della struttura e dei componenti dell’anatomia dei differenti organi nell'adulto;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Gli studenti devono utilizzare le conoscenze acquisite riconoscere l’anatomia macroscopica, la posizione degli organi nei modelli anatomici.
Autonomia di giudizio:
Capacità di ragionare in merito alla correlazione tra la struttura e la funzione di un organo.
Capacità di comunicazione:
Capacità di capire e farsi capire in situazioni tecniche
Capacità di apprendimento:
Capacità di riassumere un lavoro scientifico pubblicato su una rivista di anatomia tecnico e di fare una relazione scientifica
IL CORSO INTENDE FORNIRE I FONDAMENTI DELL'ORGANIZZAZIONE DEI
DIVERSI ORGANI ED APPARATI DELL'ORGANISMO UMANO e LE ADEGUATE
CONOSCENZE ANATOMICHE DELLE STRUTTURE DELL'APPARATO DELLA
VISTA.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
prime lezioni: organizzazione del corpo umano, terminologia e piani corporei, concetto di apparato e di sistema.
lezioni successive: descrizione e composizione dei principali apparati
Programma esteso
ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO: TERMINOLOGIA E PIANI CORPOREI.
C O N C E T T O D I O R G A N O , A P P A R A T O E S I S T E M A .
A P P A R A T O LOCOMOTORE:
CARATTERISTICHE GENERALI E CLASSIFICAZIONE DI OSSA, ARTICOLAZIONI E MUSCOLI. APPARATO VASCOLARE SANGUIFERO E LINFATICO: MORFOLOGIA E STRUTTURA DEL CUORE. STRUTTURA DELLE ARTERIE, VENE E CAPILLARI SANGUIFERI. CARATTERI GENERALI DELLA
GRANDE E PICCOLA CIRCOLAZIONE. GENERALITÀ E STRUTTURA DELLA CIRCOLAZIONE LINFATICA ED ORGANI LINFOPOIETICI (LINFONODI, MILZA,TIMO, MIDOLLO OSSEO).
APPARATO DIGERENTE: MORFOLOGIA E STRUTTURA DELLA CAVITÀ BUCCALE, LINGUA, FARINGE, ESOFAGO, STOMACO, INTESTINO TENUE, INTESTINO CRASSO. GHIANDOLE ANNESSE: FEGATO, PANCREAS. IL PERITONEO.
APPARATO RESPIRATORIO: MORFOLOGIA E STRUTTURA DELLE CAVITÀ NASALI, FARINGE, LARINGE, TRACHEA, BRONCHI, POLMONI. LE PLEURE.
APPARATO URINARIO: MORFOLOGIA E STRUTTURA DEL RENE E DELLE VIE URINARIE.
APPARATO GENITALE: MORFOLOGIA E STRUTTURA DELLA GONADE MASCHILE (TESTICOLO) E DELLA GONADE FEMMINILE (OVAIO). CICLO OVARICO. DESCRIZIONE DELLE TUBE UTERINE, UTERO.
APPARATO ENDOCRINO: GENERALITÀ SULL’ORGANIZZAZIONE STRUTTURALE DELLE GHIANDOLE ENDOCRINE (TIROIDE, PARATIROIDI, IPOFISI, EPIFISI, SURRENALE, TIMO, ISOLE DI LANGERHANS). SISTEMA NERVOSO: ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE E DEI SUOI COMPONENTI (MIDOLLO SPINALE, TRONCO DELL’ENCEFALO, CERVELLETTO, DIENCEFALO E TELENCEFALO). PRINCIPALI VIE DELLA SENSIBILITÀ GENERALE E DEL SISTEMA MOTORIO. ORGANIZZAZIONE GENERALE DEL SISTEMA NERVOSO PERIFERICO ED AUTONOMO.
APPARATO DELLA VISTA: BULBO OCULARE. CONFORMAZIONE DEL BULBO OCULARE. TONACA FIBROSA, VASCOLARE E NERVOSA. NERVO OTTICO. SISTEMA DIOTTRICO DELL’OCCHIO. ORGANIZZAZIONE VASCOLARE GENERALE. ORGANI ACCESSORI DEL BULBO OCULARE. CAVITÀ
ORBITARIA. CORPO ADIPOSO DELL’ORBITA. ANNESSI FIBROSI, APPARATO MOTORE ED APPARATO PROTETTORE DEL BULBO OCULARE. APPARATO LACRIMALE. SVILUPPO DELL’APPARATO DELLA VISTA.
Bibliografia
Barbatelli G et al: 'ANATOMIA UMANA', Edi-Ermes.
Il materiale didattico verrà caricato settimanalmente sulla piattaforma Elly, http://elly.medicina.unipr.it
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
All'inizio di ciascuna lezione frontale il docente, prima di procedere
nell'argomento successivo del programma, riassumera' e verifichera'
l'apprendimento dei temi trattati precedentemente coinvolgendo gli
studenti in una discussione interattiva.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale.
L'esame finale consistera' di domande sugli argomenti trattati durante il corso tese a verificarese lo studente ha raggiunto non solo l'obiettivo della conoscenza e della comprensione dell'argomento specifico, ma la capacita' dello studente di tracciare quei collegamenti necessari alla descrizione del fenomeno biologico.
Qualora, a causa del PERDURARE DELL'EMERGENZA SANITARI, fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -