FISICA
cod. 1003698

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Luca RONDA
Settore scientifico disciplinare
Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina) (FIS/07)
Ambito
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: OTTICA FISIOPATOLOGICA

Obiettivi formativi

Il modulo di Fisica si inserisce nel Corso Integrato di Ottica Fisiopatologica ed intende dare una formazione di base che
consiste nella conoscenza e comprensione di principi fisici di base propedeutici per altre importanti discipline del Corso di Laurea, che sulla fenomenologia fisica si fondano o di essa fanno frequente uso. Il corso si ripromette altresì di dare i rudimenti concettuali necessari per una comprensione pur
sommaria di alcune importanti tecnologie di uso sempre più di frequente in campo medico e tecnologico. In questo senso, il corso il corso si prefigge anche lo scopo di sviluppare l'attitudine dello studente allo studio indipendente ed all'aggiornamento continuo sull'applicazione di tecniche fisiche in diversi campi dell'attività umana.
Come ultima finalità, ma forse la più importante, il corso si prefigge di dare allo studente uno stimolo per il raggiungimento di una maggiore confidenza su concetti di uso comune, ma non sempre sufficientemente chiariti dagli studi
pregressi, quali: azioni meccaniche tra corpi a contatto, sforzi ed energie in gioco, aspetti dinamici conseguenti a forze elastiche e urti, attriti e aspetti termici e termodinamici, proprietà statiche e dinamiche di fluidi gassosi e liquidi.

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

La prima parte del modulo di Fisica tratterà la definizione delle principali grandezze fisiche, i sistemi e le unità di misura. In seguito verranno affrontati i principi fondamentali della cinematica, della dinamica, della termologia a termodinamica. Verranno di volta in volta sottolineate le principali applicazioni e conseguenze sulla fisiologia del
corpo umano ed in ambito medico. In particolare, verranno approfonditi aspetti relativi alla biomeccanica, alla circolazione del sangue, al controllo della temperatura corporea.

Programma esteso

Introduzione: grandezze fisiche e loro misure; dimensioni, unità di misura.
Cinematica in una dimensione: velocità ed accelerazione; moto con
accelerazione costante. Cinematica in due dimensioni: scalari e vettori;
moto di un proiettile. Dinamica: le tre leggi di Newton; peso e forza
normale; attrito; piano inclinato. Moto circolare: cinetica e dinamica del
moto circolare uniforme; centrifugazione; satelliti artificiali. Lavoro ed
energia: lavoro; energia cinetica e principio lavoro-energia; energia
potenziale; forze conservative; traformazioni dell'energia e conservazione
dell'energia. Quantità di moto: quantità di moto e sua conservazione; urti
elastici ed anelastici; centro di massa e baricentro; moto traslatorio. Moto
rotatorio: grandezze angolari; cinematica di un moto rotatorio
uniformemente accelerato; moto di rotolamento; momento torcente;
dinamica rotazionale; energia cinetica rotazionale; conservazione del
momento angolare. Fluidi: densità e peso specifico; pressione nei fluidi;
principio di Pascal; principio di Archimede; principio di Bernoulli; viscosità
e legge di Poiseuille; tensione superficiale e capillarità. Vibrazioni ed
onde: moto armonico semplice; energia del moto armonico semplice;
pendolo; moto armonico smorzato; vibrazioni forzate e risonanza; moti
ondulatori; energia trasportata dalle onde; riflessione ed interferenza;
rifrazione e diffrazione. Suono: caratteristiche del suono; impedenze
acustiche; la sensazione sonora; rumore e colore del suono; interferenza
e battimenti; effetto Doppler; risonanza. Temperatura e calore:
temperatura e termometri; principio zero della termodinamica; legge dei
gas perfetti; numero di Avogadro; diffusione; energia interna di in gas
ideale; calorimetria; trasmissione del calore. Termodinamica: Iº principio
della termodinamica; IIº principio della termodinamica; le macchine
termiche; l'entropia.

Bibliografia

1) Appunti di lezione.

2) Bersani, Bettati, Biagi, Capozzi, Feroci, Lepore, Mita, Ortalli, Roberti,
Viglino, Vitturi: Fisica biomedica, Ed. Piccin Nuova Libraria (Padova).

3) Scannicchio: Fisica Biomedica, Ed. EdiSES (Napoli).

4) Celasco: Lineamenti di Fisica Medica, Ed. E.C.I.G. (Genova).

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali verranno illustrati e commentati gli argomenti contenuti nel programma del modulo. L'enfasi sarà posta sulle applicazioni dei principi fisici fondamentali in campo biomedico, e si
forniranno esempi di come l'applicazione di tali principi possa portare a formulare previsioni quantitative su fenomeni fisiologici e patologici.
In alcuni casi selezionati, verrà illustrata la dimostrazione di principi fisici di
base, allo scopo di introdurre gli studenti alla pratica del pensiero logico e del metodo sperimentale.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti sarà
contestuale per i moduli di Fisica e Biofisica e
prevede una prova scritta, consistente principalmente in quesiti a
risposta aperta su argomenti trattati nel corso. In questo modo, verrà
accertata la conoscenza e la comprensione, da parte dello studente, sia
dei principi teorici che delle loro conseguenze in ambito pratico.
Le domande verranno distribuite tra: 1) meccanica e condizione di equilibrio dei corpi; 2) la fluidostatica e fluidodinamica e implicazioni fisiologiche; 3) elettromagnetismo, onde, ottica e radiazioni. Particolare attenzione verrà posta sull'apprendimento di questa ultima parte.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).

Altre informazioni

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile