Obiettivi formativi
Conoscere i principali termini e concetti della progettazione educativa e didattica.
Conoscere i principali approcci teorici e metodologici della progettazione educativa e didattica.
Conoscere e comprendere i principi ed i metodi della valutazione.
Conoscere e comprendere i principi ed i metodi della progettazione inclusiva.
Sviluppare il pensiero critico.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Approcci e metodi della progettazione educativa e didattica.
Approcci, metodi e tecnologie per la formazione e la didattica.
Principi e metodi della valutazione.
La promozione e valutazione delle competenze.
Progettazione e inclusione.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
La bibliografia di riferimento sarà comunicata in seguito, prima dell'inizio del corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Attività di gruppo.
Discussione.
Studio di casi.
Apprendimento basato su problemi.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Modalità verifica apprendimento
L'accertamento degli apprendimenti sarà svolto attraverso una prova scritta strutturata su i contenuti del corso.
Per chi ha superato con esito sufficiente la prova scritta (voto uguale o superiore a 18/30) è possibile svolgere (facoltativamente) anche un esame orale su un approfondimento teorico e/o pratico convenuto con il docente.
Altre informazioni
- - -