CERTICAZIONE AMBIENTALE
cod. 1009329

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Michele DONATI
Settore scientifico disciplinare
Economia ed estimo rurale (AGR/01)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il maggiore interesse delle imprese verso il tema della sostenibilità ambientale esige figure professionali in grado di misurare, gestire e comunicare, attraverso strumenti di certificazione volontaria, l’impatto ambientale delle organizzazioni e dei prodotti. Lo scopo del corso è di fornire allo studente una serie di competenze di carattere operativo per supportare le aziende, pubbliche e private, nell’adozione di certificazioni ambientali volontarie a livello organizzativo e di prodotto. Lo studente acquisirà conoscenze sulle procedure amministrative e gestionali necessarie ad aderire ai diversi schemi di certificazione ambientale e imparerà ad applicare la tecnica dell’Analisi del Ciclo di Vita (LCA), al fine di valutare gli impatti ambientali in conformità alla norma ISO14044. La discussione di casi di studio e le occasioni di incontro con aziende ed esperti del settore delle certificazioni ambientali completeranno la formazione dello studente.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti normativi e operativi utili all’applicazione dei sistemi di certificazione ambientale, di organizzazione e di prodotto, in imprese private e pubbliche. Il corso è articolato in quattro parti. La prima parte del corso tratta del concetto di Responsabilità Sociale di Impresa (RSI) come nuova strategia finalizzata a dare una risposta alle istanze di miglioramento del nexus economia-ambiente provenienti dalla società e integrare nei processi economici una dimensione di etica ambientale, la cui mancanza spesso è causa di impatti, anche irreversibili, sull’ambiente. La seconda parte del corso definisce il quadro di riferimento della certificazione ambientale, di cui fa parte principalmente la strategia di Green Deal dell’Unione Europea e l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite con i suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). La terza parte approfondirà il tema delle certificazioni ambientali volontarie applicate all’intera organizzazione aziendale, come strumento per rilevare, monitorare, migliorare e comunicare la prestazione ambientale dell’intero sistema organizzativo aziendale. Le procedure per l’ottenimento e il mantenimento della certificazione ambientale a livello aziendale saranno analizzate rispetto allo schema EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) europeo e alla norma ISO14001 (Sistemi di gestione ambientale). La quarta e ultima parte del corso tratta delle certificazioni ambientali di prodotto, cioè di certificazioni attestanti le performance ambientali di un prodotto o di un servizio. Si tratta di certificazioni ampiamente utilizzate per migliorare l’efficienza nell’uso delle risorse ambientali all’interno dei processi produttivi e per comunicare ai consumatori (intermedi o finali) le prestazioni ambientali del prodotto o del servizio. Le certificazioni ambientali di prodotto sono parte del Green Public Procurement (GPP), ovvero delle azioni volte a ridurre gli impatti ambientali nella catena degli approvvigionamenti della pubblica amministrazione. Nello specifico, lo studente imparerà a misurare l’impatto ambientale di un prodotto o di un servizio in conformità alle norme della serie ISO14044, sull’analisi del ciclo di vita o Life Cycle Assessment (LCA), alla base di importanti certificazioni ambientali di prodotto, come l’EU Ecolabel e la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (Environmental Product Declaration - EPD).

Programma esteso

1) Responsabilità Sociale di Impresa (RSI) e Gestione Ambientale (GA)
• Motivazioni della RSI: principi e driver della RSI
• Prospettiva storica della GA
• Strategie e competitività della GA
2) La certificazione ambientale nel quadro delle strategie e delle azioni di sviluppo sostenibile
• Agenda 2030 delle Nazioni Unite
• Il Green Deal per una transizione ecologica dell’economia dell’Unione Europea
• Strategia “From Farm to Fork” per una nuova dimensione sostenibile dei sistemi agroalimentari
• Il Green Public Procurement (GPP) come leva per ridurre gli impatti ambientali della catena degli approvvigionamenti della Pubblica Amministrazione
• L’Economia Circolare come strumento di miglioramento dell’impronta ambientale del sistema economico
3) Le certificazioni ambientali di sistema
• Certificazioni di organizzazione e di prodotto
• EMAS (Eco-Management and Audit Scheme): principi, norme di riferimento e procedure
• ISO14001 (Sistemi di gestione ambientale): principi, norme di riferimento e procedure
4) Le certificazioni ambientali di prodotto
• Tipologia e classificazione dell’ecolabeling di prodotto
• L’Ecolabel europeo: definizioni, ambiti di applicazione, norme di riferimento e procedure
• La Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD): definizioni, ambiti di applicazione, norme di riferimento e procedure
• Life Cycle Thinking e Life Cycle Assessment (LCA)
• Le fasi di uno studio LCA (ISO14044): obiettivi e campo di applicazione, inventario, valutazione degli impatti ambientali, analisi dei risultati e miglioramento
• Lo studio LCA di prodotto attraverso l’uso di software dedicati e database ambientali
• Applicazione della tecnica LCA alla valutazione degli impatti ambientali di prodotti e servizi

Bibliografia

- Baldo GL, Marino M., Rossi S. (2018). Analisi del ciclo di vita LCA, Gli strumenti per la progettazione sostenibile di materiali, prodotti e processi, Edizione ambiente, Milano.
- Hauschild, M. Z., Rosenbaum, R. K., Olsen, S. I. (2018). Life cycle assessment (Vol. 2018). Springer International Publishing, Cham.

Metodi didattici

- Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali (in presenza e via Teams), seminari tenuti da esperti di settore e visite aziendali.
- Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze: training sull’uso di software LCA e database ambientali; esercitazioni mediante PC.
- Acquisizione dell’autonomia di giudizio: durante il corso gli studenti verranno stimolati a sviluppare capacità di analisi e di valutazione critica dei temi e degli strumenti proposti.
- Acquisizione delle capacità di apprendimento: durante tutto il percorso di apprendimento lo studente si cimenterà con l’applicazione delle conoscenze acquisite attraverso esercitazioni programmate.
- Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento verrà illustrato il significato dei termini comunemente usati nell’ambito delle certificazioni ambientali e dell’analisi del ciclo di vita.

Modalità verifica apprendimento

L’esame è in forma scritta e diviso in due parti. La prima parte della durata complessiva di 2 ore propone allo studente due quesiti con risposta aperta, finalizzati a verificare le conoscenze acquisite sul tema della certificazione ambientale. La seconda parte consiste nella presentazione di un elaborato sull’analisi del ciclo di vita di un prodotto o servizio scelto dallo studente. Le due parti concorreranno in misura uguale alla valutazione finale.

Altre informazioni

- - -