Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una approfondita conoscenza relativamente ai seguenti temi:
− Processo di acquisto e consumo di prodotti alimentari;
− Definizione di Marketing Sociale;
− I diversi step del processo di Marketing Sociale;
− Le best practices nello sviluppo di piani di Marketing Sociale;
− Casi di successo e insuccesso;
− Labelling e normative sull’etichettatura;
− Ruolo della comunicazione nutrizionale sulle scelte di acquisto e consumo.
Competenze e capacità di comprensione applicate
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
- comprendere le logiche alla base delle scelte di acquisto e consumo dei prodotti alimentari;
- comprendere che cosa significa fare un piano di Marketing Sociale;
- comprendere le principali differenze tra Il Marketing Sociale e il Marketing Tradizionale;
- analizzare in maniera critica le strategie implementate dalle varie organizzazioni nel panorama mondiale;
- tradurre gli strumenti concettuali in regole empiriche di progettazione di piani di Marketing Sociale;
- sviluppare competenze distintive nell’area del Marketing Sociale.
Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- valutare l’impatto del labelling sulle scelte di acquisto;
- valutare le strategie di marketing promosse al fine di migliorare la qualità della vita degli individui;
- individuare le best practices nel panorama internazionale e nazionale nella promozione della salute;
- individuare i canali e le modalità di comunicazione più performanti.
Abilità comunicative
Attraverso lezioni frontali gestite in maniera interattiva e i lavori di gruppo e individuali proposti durante le lezioni, lo studente sarà in grado di:
- saper comunicare chiaramente, in modo sintetico, puntuale e coerente informazioni e concetti (anche complessi) relativi a problematiche Marketing Sociale;
- comunicare in maniera efficace utilizzando un linguaggio da “addetto ai lavori”;
- gestire in maniera corretta contenuti e tempi di una presentazione aziendale.
Capacità di apprendere
L’insegnamento è finalizzato a trasferire la capacità di tradurre i principi economici in regole empiriche di decisione. Al termine del corso gli studenti avranno maturato la capacità di ampliare, aggiornare ed approfondire il livello e la varietà delle conoscenze acquisite in aula, anche grazie all’analisi critica in aula di case histories nel contesto nazionale e internazionale.