RETAIL MARKETING
cod. 1007329

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Guido CRISTINI
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Ambito
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SHOPPER MARKETING

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una completa informazione della strumentazione di retail mix utilizzate dalla distribuzione per accrescere il grado di soddisfazione della clientela finale, in un mercato caratterizzato da crescente competizione.
a. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Allo studente si intende trasferire le conoscenze necessarie in merito alla strumentazione di retail mix utilizzata dalla distribuzione per accrescere il grado di soddisfazione della clientela finale. Questo avverrà attraverso un'analisi dettagliata delle leve di retail mix gestite dalla distribuzione (assortimento, prezzo e promozione) volte a consentire allo studente di disporre di elementi di natura concettuale utili a comprendere il funzionamento dei processi di marketing.

b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studente possiederà le conoscenze necessarie per la comprensione delle problematiche legate alla redditività del distributore e alla soddisfazione del cliente finale. La capacità di applicazione delle conoscenze acquisite avverrà attraverso l’approfondimento di casi di studio e lo svolgimento di lavori di gruppo per gli studenti frequentanti il corso.

c. Autonomia di giudizio (making judgements)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti analitici acquisiti. Verrà stimolata l’autonomia di giudizio dello studente promuovendone la capacità di analisi del posizionamento delle categorie merceologiche sulla base del modello Ecr.

d. Abilità comunicative (communication skills)
Durante il corso lo studente sarà stimolato ad acquisire adeguate capacità di comunicazione e sintesi. I partecipanti al lavoro di gruppo saranno invitati a presentare i risultati della ricerca svolta.

e. Capacità di apprendimento (learning skills)
Al termine del corso lo studente avrà maturato la capacità di ampliare, aggiornare ed approfondire le conoscenze acquisite in aula e studiando sui libri di testo. I lavori di gruppo sono tesi a stimolare la curiosità dello studente, a rafforzare la sua capacità di apprendimento e di analisi.

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende fornire un quadro aggiornato delle azioni di retail mix adottate dalle principali Insegne distributive al fine di creare valore. A tal fine è prevista un'analisi puntuale delle leve di retail mix gestite dalla distribuzione (assortimento, prezzo e promozione) volte a consentire allo studente di disporre di elementi di natura concettuale utili a comprendere il funzionamento dei processi di marketing orientati alla domanda e verificarne i ritorni in termini di redditività da una parte e di soddisfazione, dall'altra.
In una seconda parte, il corso prevede altresì lo studio del modello Ecr di category management e il lancio di un'esercitazione di categoria nell'ottica di favorire le dimensioni sperimentative ed applicative da parte degli studenti. Sono, inoltre, previste delle testimonianze in tema di gestione delle leve di retail mix da parte di manager di catene distributive nazionali e internazionali.

Programma esteso

Bibliografia

G. Cristini (2020). Retailing al futuro.
Egea.

Metodi didattici

lezione frontale
discussione di casi
presentazioni aziendali

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova finale in forma scritta, composta da 4 domande (7,5 punti ciascuna).
Due domande hanno l’obiettivo di accertare le conoscenze e le capacità di comprensione riguardo: (a) la formazione e gestione delle politiche assortimentali, (b) la gestione delle politiche di prezzo di lungo e breve termine, (c) la gestione dello space allocation.
Due domande di contenuto più applicativo intendono, invece, accertare le capacità di applicare le conoscenze, l’autonomia di giudizio e la capacità di apprendere, con particolare riferimento al modello ECR di category management.
Le capacità comunicazione attraverso un appropriato linguaggio tecnico saranno verificate attraverso la valutazione di un utilizzo adeguato dei termini tecnici nelle risposte alle domande di cui sopra.

Altre informazioni

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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