LABORATORIO DI SISTEMI INFORMATIVI AVANZATI PER IL MANAGEMENT
cod. 1008990

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Andrea CILLONI
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di introdurre lo studente ai metodi e alle tecniche propri dei Sistemi Informativi Gestionali Avanzati i cd. Enterprise Resources Planning, con particolare attenzione ai moduli di analisi dei costi, di programmazione dei costi e di management della tesoreria.

Al termine dell’insegnamento gli studenti avranno acquisito:

a) conoscenze istituzionali e capacità di comprendere le ricadute sul sistema aziendale derivanti dalla implementazione dei sistemi ERP e dei Softwares di Third Parties Manufacturers. Ciò in specie in riferimento alla di contabilità direzionale e ai processi di tesoreria.

b) la capacità di applicare la conoscenza acquisite nei Modules di Controlling e nella Suite di Tesoreria al controllo di gestione nelle aziende. Coadiuveranno il “Management Accountant” nella determinazione dei costi di prodotto, di servizio e di altri oggetti di costo e nella gestione del Cash planning tramite l'uso del software gestionale e di suite di due dei principali World ERP Manufacturers e Treasury Manufacturers:
tale capacità presuppone un adeguato periodo di "placement" in azienda maturato anche tramite i tirocini curricolari.

c) la capacità critica (autonomia di giudizio) per comprendere in modo parzialmente autonomo le scelte compiute dal manager dei sistemi informativi e dalle altre funzioni aziendali con attinenza alla "Selection and Localization" dei sistemi ERP, nonchè percepire le problematiche e le opportunità connesse alle molteplici e variegate opzioni sul campo. Con sufficiente autonomia potranno coadiuvare il "controller" nella definizione delle conseguenze organizzative ed economico-patrimoniali derivanti dall’impiego di alternativi SII.

d) le abilità comunicative volte all’utilizzo di un linguaggio tecnico appropriato a comunicare con gli addetti alla contabilità direzionale e alla contabilità generale con attinenza ai sistemi ERP e di BI. Gli studenti avranno migliorato la propria capacità di "problem solving".
Avranno al pari potenziato la capacità di interfacciarsi con molteplici interlocutori aziendali e di trasmettere le proprie conclusioni.

e) la capacità di intraprendere studi più avanzati con una certa autonomia, e.g. di frequentare corsi post laurea attinenti l'operatività dei sistemi ERP SAP, Oracle, Infor, Microsoft e altri, nonchè i sistemi softwares di Third Parties.

Prerequisiti

Per frequentare con maggiore successo il Laboratorio sono di ausilio le conoscenze acquisite nei corso di Advenced Management Accounting.

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti del Laboratorio di Sistemi Informativi Avanzati per il Management, SIAM, attengono lo studio e l'applicazione dei moderni sistemi Enterprise Resources Planning e i softwares dei cd. Third Parties Manufacturers. Il laboratorio intende, attraverso la costante presenza di Company Testimonials, introdurre gli allievi ai moderni sistemi gestionali ampliamente diffusi nelle aziende di medie e grande dimensione. I contents del Laboratorio (e.g. System Integrators, Best-of-Breed Vendors, integrazione dei sistemi ERP con altre Suite gestionali, CO-controlling module e Treasury management) sono di grande rilievo per gli allievi che occuperanno ruoli operativi e manageriali all'interno delle imprese.

Programma esteso

1) System Integrators, ERP Systems e Best-of-Breed Vendors: SAP, Oracle, Infor e Microsoft Dynamics.
2) A main Vendor Basic Components/Modules.
3) Integrazione dei sistemi ERP con altre Suite gestionali.
4) ERP e controllo di gestione, il Modulo funzionale CO Controlling: Cost Element Accounting (CO-OM-CEL) e Cost Center Accounting (CO-OM-CCA).
5) Imputazione nel controlling, costo del prodotto pianificato.
6) Costo del prodotto effettivo e analisi della profittabilità, Profitability Analysis (il modulo funzionale CO-PA).
7) Il Modulo funzionale Profit Center Accounting (EC-PCA): elementi introduttivi
8) Le Suite gestionali per il Cash Management, Digital Payment e il Financial Planning.
9) Gestione del Cash Flow e Sistemi Informativi Integrati di cash pooling nei gruppi aziendali

Bibliografia

Dispense del docente e dei testimoni aziendali.
Reports: ricerche di settore.

Metodi didattici

Lezioni in streaming.
Le lezioni prevedono la presenza continuativa di testimoni aziendali, consulenti di Sistem Integrator Companies.
Saranno applicati metodi di Active-Learning, in cui il docente non è l’unico interlocutore a trasmettere la conoscenza ma rappresenta prevalentemente una guida per l’apprendimento che avviene tramite la costante interazione tra consulenti, testimoni aziendali e studenti.
Gli studenti saranno stimolati alla ricerca degli specifici obiettivi di apprendimento, a lavorare con altri studenti per collaborare come gruppo e a presentare in aula (in streaming) i risultati di un semplice caso studio o di report attinenti allo stato dell’arte dei sistemi informativi, nonché a predisporre una breve tesina.
Il Laboratorio di SIAM fu progettato per svolgersi in un Laboratorio Informatico con Software forniti da Terze Parti. La pandemia e il conseguente obbligo di distance learning ne hanno modificato l'attuazione.

Modalità verifica apprendimento

Presentazione dei Teamworks in aula alla fine del corso in formato MS PPT (streaming) e redazione di una tesina. Per la tesina è prevista una lunghezza massima di 5000 parole per ciascun gruppo di lavoro, compresa la bibliografia.
È obbligatorio che ogni membro del team di lavoro partecipi attivamente alla presentazione e ai quesiti correlati posti dal docente.
La presentazione e il report possono essere in italiano o in inglese. La bibliografia di riferimento è in lingua inglese.
Entrambe le prove saranno "uploaded" su Moodle-Elly entro le date dell'esame di profitto.

Altre informazioni

Gli studenti con abilità differenti se necessitano di specifico intervento da parte del docente e del personale tecnico-amministrativo, sono pregati di rivolgersi al Prof. Andrea Cilloni nelle settimane antecedenti l'inizio delle lezioni.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -