Insegnamenti e piano degli studi

Il piano degli studi è l'insieme degli insegnamenti obbligatori e a scelta che lo studente o la studentessa deve sostenere per potersi laureare.

La presentazione del piano degli studi, relativo al proprio anno di iscrizione, è obbligatoria ed è necessaria, soprattutto, per l'iscrizione agli esami e per la compilazione dei questionari di valutazione della didattica.

Tutti gli studenti in corso devono presentare il piano degli studi on line mediante il sistema Esse3

Il Piano di Studi può essere differente a seconda dell'anno accademico di immatricolazione ('coorte'), per conoscere l'elenco degli insegnamenti che è possibile inserire nel piano degli studi selezionare l'anno accademico di immatricolazione.

Ricerca gli insegnamenti del piano degli studi

Elenco insegnamenti



Come funziona il piano degli studi

L'elenco degli insegnamenti del piano degli studi rappresenta l'insieme delle attività formative che è possibile prevedere per ciascuno degli anni di cui è costituito il corso di studio e cambia in funzione dell'anno di immatricolazione dello studente. Gli insegnamenti 'a scelta libera o vincolata' sono attività formative opzionali che lo studente può inserire nel piano di studi secondo i criteri di scelta specificati in questa pagina; i restanti insegnamenti sono obbligatori per tutti gli studenti.

Il piano degli studi deve essere presentato in modalità on line dallo studente per ogni anno di corso utilizzando il sistema ESSE3 (vedi paragrafo dedicato).

Indicazioni per la compilazione del Piano degli studi

Prima della compilazione del Piano in ESSE3, studenti e studentesse sono invitati a prendere visione delle "Regole" del proprio Corso di laurea e delle indicazioni che ogni anno sono pubblicate alla pagina https://sea.unipr.it/it/presentazione-piani-di-studio

Periodi di compilazione Piano

Il piano degli studi deve essere compilato in ESSE3 in un periodo temporale che ogni anno accademico viene deliberato e indicato alla pagina https://sea.unipr.it/it/presentazione-piani-di-studio (generalmente da novembre e febbraio); in tale periodo il piano potrà essere compilato una sola volta.

Eventuali modifiche al piano già presentato potranno essere effettuate nel periodo di apertura primaverile (solitamente marzo - aprile).

Laboratori

Di seguito sono elencati i Laboratori che si terranno nell'a.a. 2021/2022 (ulteriori informazioni sono pubblicate dal docente nella pagina Elly di riferimento).

- Primo semestre:

  • Laboratorio di Sistemi Informativi Avanzati per il Management  - SIAM (Prof. Andrea Cilloni) - 4 CFU

- Secondo semestre:

  • Laboratorio di Strumenti di elaborazione e analisi dei dati aziendali (Prof.ssa Federica Balluchi) - 4 CFU
  • Laboratorio di Fraud management (Prof. Pier Luigi Marchini) - 4 CFU
  • Laboratorio Imprese sostenibili (Prof.ssa Veronica Tibiletti) - 4 CFU
  • Laboratorio sulle caratteristiche giuridiche, economiche e fiscali dell'impresa cooperativa (Prof. Luca Fornaciari) - 4 CFU

Elenco Esami a scelta

Lezione zero

lezione zero

Al fine di agevolare lo studente nella compilazione del piano di studio, nel corso della "Lezione Zero", prevista ogni anno all'inizio del primo semestre (a settembre), vengono date tutte le informazioni utili per la frequenza ai corsi e per usufruire delle possibilità che offre il corso di studi.

Syllabus degli insegnamenti

I programmi degli insegnamenti sono pubblicati nel Syllabus.

Ricerca insegnamenti al link https://www.unipr.it/node/9712