Modalità di ammissione
Possono accedere direttamente i laureati e le laureate in possesso dei requisiti di accesso sopra riportati e con titolo di laurea triennale conseguito con un punteggio superiore o uguale a 95/110.
L’accesso ai laureati e alle laureate triennali con un punteggio inferiore a 95/110 è subordinato al superamento di un colloquio orale (info dettagliate sono pubblicate al paragrafo successivo).
Il colloquio ha lo scopo di verificare le competenze di base e l'adeguatezza della personale preparazione del candidato, al fine di un avvio del percorso degli studi magistrali avendo le conoscenze necessarie per affrontarlo in modo efficace.
In caso di mancato superamento del colloquio, viene data la possibilità al candidato di ripresentarsi al colloquio successivo e vengono date indicazioni per una più efficace preparazione di base.
I colloqui sono collocati ogni anno nei mesi di luglio, settembre e novembre e non vi è la possibilità di sostenerli in altra sessione.
Tutti i laureati e le laureate in possesso di un titolo straniero equivalente o superiore ad una laurea triennale italiana, devono sostenere il colloquio di ammissione volto alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione, indipendentemente dal voto di laurea, fatto salvo il procedimento previsto dall’attuale normativa per i titoli di studio conseguiti all’estero.
Per iscriversi al colloquio occorre presentare la domanda* da inviare – scansionata - a: didattica.sea@unipr.it e valentina.ghinizzini@unipr.it
* N.B.: il modulo per la domanda di partecipazione e la griglia con le date dei colloqui e delle scadenze vengono pubblicati ogni anno in questa sezione del sito.
Coloro che desiderano iscriversi ad ADA e che devono integrare le proprie competenze così come previsto dai requisiti curriculari, possono effettuare l'iscrizione ai singoli insegnamenti come da link sotto riportato.
Le immatricolazioni si effettuano on-line collegandosi al sito di Ateneo (N.B.: si ribadisce che prima di procedere con immatricolazione e pagamento tassa, è necessario accertarsi di essere in possesso dei requisiti di ammissione sopra riportati)
E' stato stabilito che possono presentare domanda di partecipazione al colloquio di verifica della preparazione personale anche studenti laureandi i quali, tuttavia, devono necessariamente conseguire il titolo di laurea triennale in data antecedente al colloquio stesso; in caso contrario, la prova verrà annullata.