Presentazione del corso

In questa pagina potete trovare il video di presentazione, la brochure del corso e un elenco di docenti e tutor ai quali studenti e studentesse si possono rivolgere per avere informazioni.

Il corso in breve

Il corso di Laurea Magistrale in Amministrazione e Direzione Aziendale - ADA è stato progettato per poter fornire basi teoriche e pratiche a un profilo professionale in grado di capire, affrontare e gestire i complessi temi che caratterizzano oggi l'amministrazione e la direzione delle aziende pubbliche e private. L'approccio multidisciplinare del corso, che consente anche di svolgere numerose attività collaterali come seminari, laboratori, tirocini, esperienze all'estero, permette agli studenti di acquisire capacità tecniche e relazionali spendibili nel mondo del lavoro.

In particolare, il corso si propone di formare un profilo professionale con capacità di comprensione negli ambiti di seguito specificati:
- metodologie, saperi e abilità necessarie a ricoprire posizioni di responsabilità nell'amministrazione e nel governo delle aziende;
- conoscenze quantitative ed economiche come strumenti d'indagine per le attività di ricerca applicate al complesso delle scelte aziendali;
- diversi modelli contabili adottati a livello nazionale e internazionale;
- studi avanzati sulle aziende di produzione, con particolare riferimento alle principali forme di aggregazione aziendale;
- analisi della realtà aziendale in logica interdisciplinare;
- diritto delle società e delle imprese;
- diritto tributario ed elementi di fiscalità internazionale.

Il percorso formativo è quindi incentrato sulle materie dell'area disciplinare economico-aziendale. Queste sono integrate da conoscenze di natura statistica per l'individuazione e l'elaborazione dei dati necessari ai processi decisionali di impresa, da conoscenze economiche relative al problem solving e alla storia delle imprese, da conoscenze giuridiche relative al diritto commerciale e fallimentare e al diritto tributario.
Il Corso di Studio ha pertanto come obiettivo la formazione di economisti d'azienda con adeguate competenze giuridiche, trasferendo approfondite conoscenze di metodo e di contenuto economico-aziendale e giuridico, puntando sull'acquisizione di saperi specialistici e di strumenti metodologici idonei ad affrontare con visione interdisciplinare e integrata i campi dell'economia d'azienda.

I profili professionali che il laureato in Amministrazione e Direzione Aziendale acquisisce riguardano pertanto le funzioni direttive e amministrative d'azienda (pubblica e privata) e le attività libero-professionali attinenti alla consulenza aziendale.

Sarà, inoltre, possibile il proseguimento degli studi nell'ambito di un Dottorato di Ricerca in materie economico-aziendali, previo superamento di un concorso pubblico.

Scopri di più sui nostri canali Social: Gruppo Facebook 

"Lezione zero"

Al fine di agevolare lo studente nella compilazione del piano di studio, nel corso della "Lezione Zero", prevista ogni anno all'inizio del primo semestre (a settembre), vengono date tutte le informazioni utili per la frequenza ai corsi e per usufruire delle possibilità che offre il corso di studi.

Rapporti con le imprese

Foto

Il rapporto con il mondo del lavoro è uno dei punti di forza del corso, che realizza numerose attività per favorire il confronto costante tra gli studenti e le aziende, le società di consulenza e gli studi professionali.

Su tutti i corsi collaborano manager, revisori e dottori commercialisti, che portano in aula le proprie testimonianze e coinvolgono gli studenti nell’analisi pratica di casi aziendali e di project work.

Vengono inoltre organizzati seminari specifici di approfondimento su temi di attualità in materia di accounting e governance, a cui vengono invitati sia gli studenti che gli esponenti del mondo professionale.

Già in aula, in particolare nel secondo anno di corso, gli studenti sono coinvolte in iniziative di recruiting e hanno quindi la possibilità di interfacciarsi con il mondo del lavoro ancora prima di conseguire il titolo di Laurea Magistrale.

Nelle locandine alcuni dei tanti eventi organizzati per ADA.

A chi rivolgersi per…

A chi rivolgersi per...

Per conoscere i contatti dei rappresentanti degli studenti di ciascun anno di corso rivolgetevi alla tutor, dott.ssa Carlotta Magri | carlotta.magri@unipr.it