STORIA ROMANA (LM)
cod. 1007457

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
PAGLIARA Alessandro
Settore scientifico disciplinare
Storia romana (L-ANT/03)
Campo
Discipline storiche, filosofiche, antropologiche e sociologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Il corso di Storia romana (LM) avrà carattere seminariale: esso sarà dedicato al problema delle origini di Roma e al periodo monarchico, considerati anche dalla peculiare prospettiva tardoantica dell’anonima Origo gentis Romanae, di cui si proporrà la lettura integrale commentata. Lo studio delle metodologie e l’indagine puntuale sui temi affrontati monograficamente produrranno, in prima istanza, la comprensione della struttura e dei contenuti degli argomenti esaminati. Più ampiamente, tuttavia, l’indagine monografica sulla storia delle origini dell’Urbs e dell’epoca regia consentirà agli studenti la comprensione dei metodi di ricerca utili ad affrontare lo studio complessivo della storia di Roma. Le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni, unitamente allo studio individuale, conferiranno agli studenti gli strumenti metodologici necessari ad affrontare criticamente e autonomamente altri temi e problemi della storia di Roma antica.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Con la frequenza del corso di Storia romana (LM) lo studente acquisirà una conoscenza e una comprensione approfondita della storia politica, sociale e istituzionale del mondo romano.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il corso di Storia romana (LM) fornirà allo studente la strumentazione critica e metodologica necessaria per leggere e comprendere le diverse tipologie di fonti per lo studio della storia di Roma e quindi per applicare conoscenza e comprensione anche a temi non direttamente toccati nelle lezioni.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Nel corso delle lezioni le diverse tipologie di fonti per lo studio della storia di Roma sono fatte interagire con i differenti aspetti della realtà storica: gli studenti potranno così sviluppare la loro autonomia di giudizio nella lettura dei testi antichi e nella interpretazione dei fatti storici.

ABILITÀ COMUNICATIVA
Alla fine del corso di Storia romana (LM) gli studenti avranno acquisito la capacità di esporre con chiarezza, verbalmente o per iscritto, contenuti di livello specialistico relativi ai principali eventi e problemi della storia del mondo romano.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Alla conclusione del corso di Storia romana (LM) l’esperienza realizzata sul piano teorico e disciplinare dovrebbe fornire agli studenti gli strumenti metodologici e le capacità di apprendimento utili per la continuazione degli studi e/o per lo svolgimento di attività professionali di livello anche specialistico.

Prerequisiti


1) Conoscenza della storia di Roma antica a livello universitario: gli studenti (frequentanti e non) che non abbiano sostenuto 6 CFU di Storia romana durante il percorso triennale sono tenuti ad optare per il programma indicato al punto C della bibliografia d’esame;
2) conoscenza scolastica della lingua latina.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso di Storia romana (LM) sarà centrato sul problema delle origini dell’Urbs e sull’epoca monarchica: le lezioni – prevalentemente a carattere seminariale – saranno anche dedicate alla lettura e commento dell’anonima Origo gentis Romanae e presuppongono una conoscenza di livello universitario della storia di Roma e quella di base della lingua latina.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

A) Studenti frequentanti:
1) antologia di fonti antiche commentate a lezione (disponibili sulla piattaforma Elly);
2) R. Bloch, Le origini di Roma. La fondazione dell’Urbe tra verità e leggenda (1946), rist. Milano, Edizioni Res Gestae, 2020, pp. 158;
3) dispense di bibliografia moderna (disponibili sulla piattaforma Elly) comprendenti: a) A. Momigliano, Rapporto provvisorio sulle origini di Roma (1962), rist. in A. Momigliano, Storia e storiografia antica, Bologna, Il Mulino, 1987, pp. 175-238; b) i saggi di C. Ampolo ([i] La nascita della città; [ii] La città riformata e l’organizzazione centuriata) e di A. Bernardi (La Roma dei re fra storia e leggenda) dal primo volume della Storia di Roma Einaudi, Torino 1988, pp. 153-239; c) C. Ampolo, Il problema delle origini di Roma rivisitato, «ASNP» s. 5, vol. 5/1, 2013, pp. 217-284, 441-447.
N.B. Vivamente consigliata è la consultazione di un atlante storico del mondo antico.

B) Studenti non frequentanti o iscritti a sostenere l’esame come corso singolo:
1) Anonimo, Un’altra storia di Roma. Origo gentis Romanae, a cura di M. Lentano, Torino, Einaudi, 2015, pp. 108;
2) R. Bloch, Le origini di Roma. La fondazione dell’Urbe tra verità e leggenda (1946), rist. Milano, Edizioni Res Gestae, 2020, pp. 158;
3) dispense di bibliografia moderna (disponibili sulla piattaforma Elly) comprendenti: a) A. Momigliano, Rapporto provvisorio sulle origini di Roma (1962), rist. in A. Momigliano, Storia e storiografia antica, Bologna, Il Mulino, 1987, pp. 175-238; b) i saggi di C. Ampolo ([i] La nascita della città; [ii] La città riformata e l’organizzazione centuriata) e di A. Bernardi (La Roma dei re fra storia e leggenda) dal primo volume della Storia di Roma Einaudi, Torino 1988, pp. 153-239; c) C. Ampolo, Il problema delle origini di Roma rivisitato, «ASNP» s. 5, vol. 5/1, 2013, pp. 217-284, 441-447.
N.B. Vivamente consigliata è la consultazione di un atlante storico del mondo antico.

C) Studenti che non abbiano sostenuto almeno 6 CFU di Storia romana (triennio):
1) G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, con la collaborazione di A. Cristofori e C. Salvaterra, IV edizione, Le Monnier Università - Mondadori Education, Milano, 2016, pp. 360 (oppure: A. Momigliano, Manuale di Storia romana [1934], a cura di A. Mastrocinque, Torino, UTET, 2011, pp. 272);
2) C. Ampolo, Il problema delle origini di Roma rivisitato, «ASNP» s. 5, vol. 5/1, 2013, pp. 217-284, 441-447 (disponibile sulla piattaforma Elly);
3a) se frequentanti: antologia di fonti antiche commentate a lezione (disponibili sulla piattaforma Elly);
3b) se non frequentanti: Anonimo, Un’altra storia di Roma. Origo gentis romanae, a c. di M. Lentano, Torino, Einaudi, 2015, pp. 108.
N.B. Vivamente consigliata è la consultazione di un atlante storico del mondo antico.

Metodi didattici

Lezioni in telepresenza (via Teams), che verranno anche registrate per l’eventuale fruizione asincrona (tramite la piattaforma Elly); lettura commentata di testi, con la medesima modalità; dibattito ed esercitazioni su testi campione.

Modalità verifica apprendimento


La verifica avverrà in sede di esame finale. Essa consiste in un colloquio sulle diverse parti del programma, mirata a: 1) verificare il prerequisito della conoscenza delle linee sviluppo della storia romana dalle origini alla tarda antichità, nonché dei temi approfonditi monograficamente (per gli studenti frequentanti, da valutarsi sulla base dei documenti considerati a lezione; per gli studenti non frequentanti, da valutarsi sulla base della bibliografia integrativa); 2) valutare la chiarezza espositiva, la proprietà di eloquio e l'appropriatezza delle risposte del candidato.

Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento; dalla carenza di preparazione autonoma; dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi; nonché dall’incapacità di formulare giudizi in modo autonomo e di comunicare contenuti, analisi e giudizi in modo argomentato, competente e convincente sia a specialisti che a non specialisti. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni


Inizio delle lezioni: II semestre, primo periodo didattico (febbraio 2021).