LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
cod. 18553

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Isotta PIAZZA
Settore scientifico disciplinare
Letteratura italiana contemporanea (L-FIL-LET/11)
Field
Lingua e letteratura italiana
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Lo studente è chiamato anzitutto a comprendere le particolari condizioni storico-letterarie entro cui operò Italo Calvino. In seconda istanza, sarà incoraggiato ad acquisire competenza e autonomia sia nella lettura del testo narrativo sia in quella del saggio critico. Infine, sarà richiesto di discutere criticamente e confrontare tra loro i materiali saggistici e quelli narrativi, evidenzianto elementi di continuità, discontinuità e problematiche di ampio e lungo respiro.

Prerequisiti

Coloro che nel loro precedente corso triennale non avessero avuto una specifica preparazione sulla letteratura italiana contemporanea, in particolare tra Otto e Novecento, dovranno colmare in proprio tale lacuna, servendosi magari di una buona e aggiornata antologia scolastica.

Contenuti dell'insegnamento

L’opera di Italo Calvino nel Novecento italiano
L’opera letteraria di Italo Calvino si colloca al centro del Novecento italiano, attraversando alcune delle più importanti correnti letterarie di questo secolo.
Attraverso una nutrita serie di letture della sua produzione, il corso intende fornire uno spaccato storico letterario degli anni Quaranta, Cinquanta, Sessanta e Settanta e una disamina delle poetiche narrative attraversate dall’Autore, sullo sfondo dei dibattiti culturali e letterari che si sono avvicendati in quegli anni. Particolare attenzione sarà accordata ai discorsi che l’Autore dedica ai lettori e alla lettura sia nella loro trasposizione in immagini narrative (attraverso i numerossissimi personaggi lettori disseminate in tutta la sua opera) sia nell’articolazione di saggi critici sia, e infine, nelle lettere e negli scritti dedicati al suo lavoro editoriale presso la casa editrice Einuadi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1) Lettura di quattro opere narrative a scelta dello studente tra: Il sentiero dei nidi di ragno; Ultimo viene il corvo; Il visconte dimezzato; Il Barone rampante; La giornata di uno scrutatore; Gli amori difficili; Se una notte d’inverno un viaggiatore
2) Italo Calvino, Una pietra sopra (solo i saggi che verranno indicati a lezione)
N.b. tutte le opere di Italo Calvino sono disponibili nell’edizione economica Oscar Mondadori.
3) Isotta Piazza, I personaggi lettori nell’opera di Italo Calvino, Milano, Unicopli, 2009 (il testo è reperibile gratuitamente su Academia.edu).
4) Tutte le lezioni, i materiali critici e narrativi caricati sulla piattaforma ellydusic: http://elly2020.dusic.unipr.it

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza con la possibilità di assistere in streaming.

Modalità verifica apprendimento

La verifica sarà normalmente orale. Si verificherà l’acquisizione delle informazioni di fondo sul tema e, contemporaneamente, la capacità di descrizione analitica e interpretazione critica dei testi.

Altre informazioni

- - -