Obiettivi formativi
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrebbe aver acquisito conoscenze e competenze relative ai residui negli alimenti di origine animale. In particolare lo studente dovrebbe essere in grado di:
1. Conoscere i meccanismi d’azione con cui uno xenobiotico può residuare negli alimenti di origine animale. Conoscere le principali classi di residui e di contaminanti. Essere in grado di utilizzare il linguaggio specifico proprio della disciplina e la terminologia scientifica appropriata. (conoscenza e capacità di comprensione)
2. Comprendere le proprietà tossiche dei residui di xenobiotici. (capacità di applicare conoscenza e comprensione )
3. Essere in grado di esporre con chiarezza i risultati degli studi e le caratteristiche di un residuo o di un contaminante anche ad un pubblico non esperto. (abilità comunicative)
4. Saper valutare la presenza di un determinato residuo in base alle conoscenze acquisite e alle necessità cliniche. (autonomia di giudizio)
5. Collegare i diversi argomenti trattati tra loro e con le discipline di base ed affini. (capacità di apprendimento)
Prerequisiti
Come previsto dal Regolamento del Corso di Studio. Si prega di consultare il sito https://cdlm-pais.unipr.it/it.
Contenuti dell'insegnamento
Il Corso fornisce agli studenti i concetti essenziali della Tossicologia dei residui e dei contaminanti; verranno trattati argomenti che riguardano i residui di farmaci negli alimenti, la loro normativa italiana e comunitaria, le modalità di registrazione di un farmaco veterinario, l’impiego dei farmaci in acquacoltura e loro residui, residui nel miele e nelle uova, i farmaci concessi per l’utilizzo negli animali e quelli vietati, i principali inquinanti ambientali (diossine, policlorobifenili, organoclorurati, metalli pesanti, micotossine, promotori di crescita). Viene spiegato il concetto di MRL, di tempo di sospensione, di ADI; saranno illustrati agli studenti esempi di calcolo dell’MRL di un residuo su cui si svolgeranno esercitazioni in aula e nel laboratorio informatico. Inoltre gli studenti navigheranno sul sito web dell’Ema per cercare informazioni sui residui di farmaci durante le esercitazioni pratiche.
Programma esteso
Si rimanda lo studente alla lettura dei contenuti del Corso
Bibliografia
"Residui di farmaci e contaminanti ambientali nelle produzioni animali", a cura del prof. Carlo Nebbia, Edises Editrice.
Gli studenti possono trovare i pdf delle lezioni sulla piattaforma Elly (http://elly.veterinaria.unipr.it/2017/).
Si ricorda agli studenti che il testo deve essere integrato con le lezioni del docente.
Metodi didattici
Lezioni frontali mediante il supporto di diapositive ed esercitazioni in laboratorio e in aula.
Se la pandemia da Covid-19 dovesse perdurare, le attività si svolgeranno in telepresenza attraverso l’utilizzo delle piattaforme Teams ed Elly. In particolare, saranno realizzate lezioni in modalità sia sincrona (via Teams) che asincrona (caricate sulla pagina Elly del corso). Durante le lezioni in modalità sincrona (diretta), si alterneranno momenti prevalentemente frontali a momenti interattivi con gli studenti. Per promuovere la partecipazione attiva al corso, verranno proposte diverse attività sia individuali che a piccolo gruppo, attraverso l’utilizzo delle risorse presenti in Elly, quali i Forum di discussione e i Diari di bordo. Le lezioni frontali saranno svolte mediante il supporto di diapositive: qualora possibile, le esercitazioni saranno svolte in laboratorio a piccoli gruppi e nel pieno rispetto delle normative vigenti per la prevenzione del contagio da Covid-19.
Modalità verifica apprendimento
La valutazione dell’apprendimento del modulo di: "Strategie di qualificazione ambientale: contenimento dei residui e dei contaminanti" viene effettuata mediante una prova orale. Lo studente dovrà quindi, previa iscrizione online agli appelli del calendario ufficiale degli esami del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie, sostenere un esame orale che si compone di tre domande inerenti il programma del corso suddetto. Lo studente dovrà dimostrare di avere compreso i concetti fondamentali di ogni argomento trattato. Per gli studenti con diagnosi di disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), certificati ai sensi della legge 170/2010, sono previste apposite modalità di supporto.
Se la pandemia da Covid-19 dovesse continuare, l'esame verrà svolto on-line mediante piattaforma TEAMS.
Altre informazioni
Sono previsti 9 appelli di esame distribuiti nell'arco dell'anno accademico secondo il calendario consultabile online sulla piattaforma ESSE3. Per gli studenti fuori corso e ripetenti, sono previsti ulteriori 5 appelli. Due appelli successivi sono separati l'uno dall'altro da un minimo di 14 giorni. La commissione di esame è costituita da almeno due docenti
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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