Qualità della Didattica

Assicurare la Qualità è un processo indispensabile che coinvolge tutti coloro che operano in Ateneo in cui ogni progresso del singolo porta beneficio all'intero Ateneo e stimola il sano confronto a cui è necessario tendere per rendere effettivo e concreto il ruolo sociale che l'Ateneo svolge.

'ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ' significa:

  • definire delle politiche per la qualità in sintonia e sinergia con gli indirizzi strategici dell'Ateneo e delle procedure affidabili e robuste attraverso le quali gli organi di governo possano attuarle;
  • mettere in opera attività per garantire efficacia ed efficienza a tutti i processi interni dell'Ateneo, in primis a servizio della qualità di formazione e ricerca;
  • creare consapevolezza in tutti coloro che operano in Ateneo affinché i compiti di ciascuno vengano svolti con competenza e tempestività, i servizi erogati siano efficaci, si tenga traccia di quanto svolto per monitorare e misurare i risultati.

Per maggiori informazioni sull'Assicurazione della Qualità si invita alla consultazione di questa pagina: https://www.unipr.it/AQ

Questionario di rilevazione dell'opinione studenti (OPIS)

Il questionario di rilevazione dell'opinione studenti (OPIS) è uno strumento finalizzato a rilevare l'opinione degli studenti al fine di migliorare la didattica, la qualità e l'organizzazione dei corsi di studio e costituisce parte integrante del sistema di valutazione; per gli studenti si tratta di un'importante opportunità per fare sentire la propria voce e partecipare attivamente alla vita del proprio corso di studio, a garanzia di una migliore Assicurazione della Qualità: per questo l'Ateneo ne raccomanda una compilazione puntuale e accurata.

Per maggiori informazioni sui questionari OPIS si invita a consultare la seguente pagina: https://www.unipr.it/didattica/i-corsi-di-studio/compilazione-del-questionario-di-valutazione-della-didattica-line

Organizzazione e responsabilità della AQ del Corso di Studio

Ai fini dell'Assicurazione della Qualità, il Corso di Studio si avvale di organi e figure, le cui funzioni e competenze sono definite dai Regolamenti di Ateneo, dal Regolamento di Dipartimento e dalle Linee guida del PQA.

Gruppo del Riesame

Il Gruppo di Riesame (GdR) è una commissione del Corso di Studio la cui attività principale consiste nell'analisi dei risultati dei processi formativi del corso, con la finalità di individuare i punti critici e le possibili azioni di miglioramento. 

Il GdR:

  • ha il compito di guidare il corso di studio verso l'obiettivo di un miglioramento continuo dei propri risultati;
  • gestisce il processo di auto-valutazione monitorando periodicamente i dati del corso, rilevando i punti di forza e le criticità e proponendo azioni correttive e di miglioramento;
  • redazione della Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA);
  • redazione del Rapporto di Riesame Ciclico (RRC).

Componenti del Gruppo del Riesame:

Responsabile della Assicurazione della Qualità

Prof. Giorgio Morini (RAQ)

Il Responsabile della Assicurazione della Qualità (RAQ) è individuato tra i Docenti del Corso di Studio. 

Il RAQ ha il compito di:

  • verificare l’efficacia delle attività di AQ all’interno del Corso di Studio;
  • collaborare con il Gruppo di riesame;
  •  verificare la corretta pubblicazione dei calendari degli esami di profitto, degli esami di laurea, delle lezioni, delle eventuali attività seminariali, verificare l’avvenuta pubblicazione dei programmi degli insegnamenti, dei curricula dei Docenti, ecc.;
  •  ricevere e predisporre la presa in carico di eventuali segnalazioni degli studenti su criticità riguardanti il corretto svolgimento delle attività didattiche;
  • sensibilizzare la componente studentesca circa il ruolo e le funzioni del RAQ.

Al fine di favorire la raccolta di segnalazioni da parte degli studenti, e stato predisposto un "modulo per la segnalazione di osservazioni, reclami, apprezzamenti e proposte di miglioramento".

Manager per la qualità della didattica (MQD)

Sig.ra Giulia Branca (MQD)

Il Manager per la qualità della didattica garantisce l'organizzazione e la funzionalità della didattica del corso di studio, gestisce e aggiorna i contenuti del sito web del corso di studio, opera quale facilitatore del processo formativo, fornendo il necessario supporto amministrativo.

Comitato di Indirizzo

Il Comitato di Indirizzo, composto da una rappresentanza dei docenti del Dipartimento e da esponenti del mondo del lavoro, assicura un costante collegamento con il mondo imprenditoriale e del lavoro, al fine di valutare l’andamento dei Corsi di Studio, di elaborare proposte di definizione e progettazione dell’offerta formativa e degli obiettivi di apprendimento, promuovendo i contatti per eventuali tirocini formativi degli studenti presso aziende ed enti.

Componenti del Comitato di Indirizzo del CdS:

  • Prof. Massimo Malacarne (presidente del cds)
  • Prof. Giorgio Morini (responsabile assicurazione qualità)
  • Prof.ssa Ossiprandi Maria Cristina (delegata per l’orientamento in entrata e tutorato)
  • Dott. Andrea Luppi (veterinario dirigente presso l’izs della lombardia e dell’emilia)
  • Dott. Eriberto De Munari (direttore area prevenzione ambientale ovest arpae)
  • Dott.ssa Antonella Bachiorri (referente centro cirea)
  • Dott.ssa Chiara Piancastelli (responsabile food safety & research prosciutto di Parma)
  • Dott. Giulia Scaglioni (AREPO, associazione delle regioni europee per i prodotti di origine, Bruxelles)
  • Dott. Aurelio Aldrovandi (direttore soc area sanità animale, ausl veterinaria reggio emilia)
  • Dott. Domenico Alfieri (presidente emc2, cooperativa sociale impegnata nell’ambito della sostenibilità ambientale e sociale)
  • Dott. Francesco Zambon (who coordinator investment for health and development in healthy settings)
  • Dott. Giuseppe Durazzo (consulente della commissione ce per l'italia in tema di recepimento delle direttive ce relative agli alimenti)
  • Dott. Franco Antoniazzi  (consulente tecnico nel settore alimentare/dietetico)
  • Dott.ssa Francesca Vicentini (manager aziendale industria di macellazione-sezionamento bovini da carne, esperta di audit aziendali per il benessere animale)
  • Dott. Mauro Pecorari (esperto caseario, membro del consiglio direttivo dell’associazione italiana tecnici del latte)
  • Dott. Paolo Boni  (esperto veterinario in sanità animale)
  • Dott.ssa Teresa Pacchioli (dirigente del centro ricerche produzioni animali)
  • Dott. Giovanni Ferri (delegato del consiglio dell’ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Parma)
  • Sig.ra Giulia Branca (MQD)

Documenti del comitato di indirizzo:

Verbale del 24/05/2024

Commissione Paritetica Docenti Studenti

La Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) rappresenta un osservatorio permanente sulle attività didattiche. La CPDS  è costituita a livello di Dipartimento, ed è composta in egual misura da docenti e studenti. 

È incaricata di monitorare l'offerta formativa e la qualità della didattica, di individuare indicatori per la valutazione dei risultati e di formulare pareri sull'attivazione e la soppressione di Corsi di Studio (CdS).

La Commissione esprime le proprie valutazioni e formula le proposte per il miglioramento in una Relazione Annuale che viene trasmessa ai Presidenti dei CdS, al Direttore del Dipartimento, al Presidio delle Qualità di Ateneo e al Nucleo di Valutazione dell'Ateneo entro il 31 Dicembre di ogni anno.

Componenti e documenti della CPDS

Presidio di Assicurazione della Qualità Dipartimentale - PQD

Il Presidio di Assicurazione della Qualità Dipartimentale  ha  un ruolo di supporto al Presidio di Assicurazione della Qualità di Ateneo per rendere maggiormente efficace le politiche di assicurazione della qualità nell’ambito della Ricerca, della Didattica e della terza missione.

Componenti del PQD e documenti