Tirocini

L'Università di Parma promuove i tirocini curriculari al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e la realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro.

Il tirocinio curriculare integra e completa il percorso formativo dello studente e della studentessa mediante lo svolgimento di attività pratiche che, in base a quanto previsto dal Regolamento Didattico del proprio corso di studio, possono essere svolte in strutture interne all'Università o esternamente presso qualificati enti pubblici e privati con i quali l'Ateneo abbia stipulato appositi accordi.

Il tirocinio coinvolge tre soggetti: lo/la studente studentessa, il soggetto promotore (l'Università di Parma) e quello ospitante (azienda o ente) presso cui l'attività viene svolta sotto la guida di un/una tutor universitario/a, un/una docente dell'Ateneo, e di un/una tutor aziendale.

Il tirocinio curriculare non costituisce premessa per un rapporto di lavoro fra il/la tirocinante e la struttura ospitante né può essere sostitutiva di manodopera aziendale o di prestazione professionale.

Tirocinio formativo curriculare

Il Corso di Studio prevede 8 CFU (200 ore) di attività di tirocinio ripartiti nei due anni di corso (1° anno/4 CFU; 2° anno/4 CFU).

Tale attività viene svolta, di norma, alla fine di ciscun semestre presso l’Ateneo o imprese (italiane o estere) convenzionate e attive.

Coordinatori

Tirocinio 1° anno: Prof. Maria Cristina Ossiprandi
Tirocinio 2° anno: Prof. Alberto Sabbioni

Procedura per l'attivazione dei tirocini

Per l’attivazione del Tirocinio occorre accedere alla piattaforma on line predisposta dall’Università di Parma e segui attentamente le istruzioni fornite (sono disponibili dei tutorials, destinati sia agli studenti che  ai responsabili della struttura ospitante).

La procedura prevede diversi step.

  • Accreditamento della Struttura Esterna per via telematica;
  • Firma della convenzione (cartacea) ed invio all’Ufficio Tirocini; 
  • Indicazione da parte della Struttura Esterna di un Tutor Aziendale;
  • Inserimento di un progetto formativo da parte della Struttura Esterna;
  • Accettazione del progetto formativo e indicazione da parte dello studente di un tutor accademico, scelto fra i docenti del CdS;
  • Accettazione/modifica del progetto formativo da parte del Tutor Accademico;
  • Fine tirocinio;
  • Compilazione questionario di valutazione;
  • Riconoscimento dei CFU, al termine dell’attività di tirocinio, da parte del Tutor Accademico;
  • Registrazione in carriera studenti dei CFU.

Lo studente, durante l'esperienza di tirocinio, dovrà compilare una scheda diario (Attendance sheet), sulla quale lui stesso avrà cura di annotare giornalmente le ore di attività svolte.

La scheda diario deve essere firmata dal tutor aziendale per l’attestazione delle presenze e dell'attività svolta e controfirmata dal tutor accademico; la scheda diario dovrà essere consegnata alla Segreteria Studenti al termine di ciascun periodo di Tirocinio.

Scheda diario

Attendance sheet

Questionario di valutazione finale

La compilazione del questionario di valutazione finale del tirocinio, a cura dello/a studente/ssa, è condizione indispensabile per l’autorizzazione al riconoscimento crediti dello stage sul libretto dello/a studente/ssa. Tale compilazione è permessa a partire dal giorno successivo alla data di fine tirocinio. Il questionario una volta compilato sarà sempre visibile all’Ente ospitante e al tutor accademico ma non sarà ricompilabile.