Modalità di iscrizione e scadenze

ll Corso di Laurea Magistrale in Produzioni Animali Innovative e Sostenibili è ad accesso libero.
Extracomunitari ammissibili n. 3.
Immatricolazione: dalle ore 09.00 del 13 luglio 2023 alle ore 12.00 del 20 ottobre 2023.
 

Per le  procedure di immatricolazione clicca qui

MODALITA’ GENERALI DI ISCRIZIONE
La procedura di immatricolazione è esclusivamente on line e si effettua dall’home page del sito web dell’Università www.unipr.it alla voce “Iscrizioni On line” (www.unipr.it/iscrizioni).

DOMANDA DI PREISCRIZIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
Lo studente iscritto ad un corso di laurea triennale nell’a.a. 2022-2023 che intende laurearsi entro tale anno accademico e proseguire gli studi in un corso di laurea magistrale, deve presentare domanda online di pre-iscrizione entro il 20 ottobre 2023. A seguito di tale preiscrizione, il laureando è ammesso a frequentare gli insegnamenti del corso di laurea magistrale in qualità di studente uditore. Lo studente pre-iscritto non può acquisire crediti formativi del corso di laurea magistrale, finché non abbia conseguito il titolo di laurea. 
Conseguita la laurea, lo studente potrà perfezionare l’iscrizione al corso di laurea magistrale con il pagamento delle tasse universitarie. Il pagamento e la conseguente iscrizione, dovranno essere effettuate, a pena di decadenza, entro il 29 marzo 2024.

Per gli anni successivi al primo, le iscrizioni si potranno effettuare dal 5 settembre all'16 novembre 2023.

Per maggiori informazioni consultare il Manifesto degli Studi di Ateneo 

Requisiti di accesso

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Produzioni Animali Innovative e Sostenibili è richiesto il possesso di un diploma universitario di durata triennale, di una laurea di primo livello conseguita presso gli Atenei italiani, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Non è ammessa l'iscrizione con debiti formativi.

L’accesso al corso di laurea magistrale è diretto se lo studente è in possesso: 

  • di Laurea nelle Classi L-38 Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali (ex D.M. 270/04), L-26 Scienze e Tecnologie Alimentari (ex D.M. 270) o nelle Classi 40 Scienze e Tecnologie Zootecniche e delle Produzioni Animali e 20 Scienze e Tecnologie Agrarie, Agroalimentari e Forestali (ex. D.M. 509/99);
  • di almeno 40 CFU in uno o più dei settori scientifico-disciplinari AGR/01 - AGR/17 - AGR/18 - AGR/19 - VET/01 - VET/02 - VET/04 - VET/05 - VET/07 - VET/08 - VET/10, in caso di possesso di titolo di studio universitario di altro ambito scientifico.

Nel caso lo studente non possieda i requisiti di cui sopra al momento dell’immatricolazione,  può effettuare una preiscrizione che gli consente di frequentare le lezioni del Corso di Laurea in qualità di uditore.

Verifica della personale preparazione

La verifica della personale preparazione è prevista per tutti gli studenti e distinta rispetto al possesso dei requisiti curriculari. Essa sarà valutata da un'apposita Commissione Didattica, che attraverso un colloquio individuale stabilirà le conoscenze e le competenze da acquisire per un eventuale adeguamento della preparazione.
Nella verifica della personale preparazione è previsto l'accertamento del possesso di adeguate competenze linguistiche (lingua inglese) di livello non inferiore al B1.