INFORMATICA
cod. 12942

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Matteo GOLDONI
Settore scientifico disciplinare
Informatica (INF/01)
Ambito
Scienze interdisciplinari
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: METODOLOGIA DELLA RICERCA

Obiettivi formativi

Fornire allo studente una conoscenza di base della piattaforma OFFICE.
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: (1) scrivere e formattare un testo, aggiungendo oggetti e campi; (2) gestire un database di excel ed impostare statistica descrittiva e grafici; (3) preparare una presentazione con powerpoint.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

il corso verterà su strumenti base informatici che possono essere usati per preparare testi, presentazioni e creare database/cartelle cliniche informatizzate. Nello specifico, nella prima parte del corso si utilizzerà Microsoft Word (o analogo gratuito). Al di là delle funzioni base, si tratteranno: inserimento di oggetti di vario genere (es. tabelle di excel, grafici, formule, etc), inserimento tabelle, creazione di un sommario, formattazione di un documento, componenti aggiuntivi. Nella seconda parte, si tratterà invece l’uso di Microsoft POWERPOINT (o analogo gratuito).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Le diapositive del corso più qualsiasi testo sull'utilizzo della piattaforma MICROSOFT OFFICE o analogo gratuito.

Metodi didattici

Le lezioni saranno di tipo prevalentemente frontale, ma saranno corredate da esempi, simulazioni ed esercitazioni, che lo studente potrà ripetere col computer direttamente in classe o a casa.
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che eventualmente in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it).

Modalità verifica apprendimento

L'esame, che lo studente potrà svolgere col computer, valuterà l'autonomia dello studente nel maneggiare i programmi studiati a lezione attraverso la creazione di un progetto/simulazione simile a quelli svolti a lezione. L'esame verrà svolto comunque a distanza. L'esame rilascerà un'idoneità e pertanto non verrà utilizzato nel calcolo del voto complessivo del corso integrato.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it
T. 800904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof. Tullio GHI
E. tullio.ghi@unipr.it 

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Dott.ssa Serena Neri
E. serena.neri@unipr.it 

Tutor didattici

Dott.ssa Francesca Frati
E. francesca.frati@unipr.it 

Dott.ssa Martina Dardari
E. martina.dardari@unipr.it 

 

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Paola Affanni
E. paola.affanni@unipr.it

Delegato per l'internazionalizzazione

Prof.ssa Thelma Pertinhez
E. thelma.pertinhez@unipr

 

Delegato orientamento in ingresso

Dott.ssa Martina Dardari
E. mdardari@ao.pr.it - martina.dardari@unipr.it
 

Delegato orientamento in uscita

Dott.ssa Serena Neri
E. serena.neri@unipr.it