LABORATORIO URGENZA / EMERGENZA
cod. 1008272

Anno accademico 2022/23
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Laura CASTIGLIANI
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche (MED/47)
Ambito
Laboratori professionali dello specifico ssd
Tipologia attività formativa
Altro
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: Emergenze ostetriche

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere gli elementi essenziali di assistenza e gestione nell’emergenza ostetrica. Altro obiettivo fondamentale risulta essere la capacità di applicare conoscenza e comprensione durante le simulazioni. L’insegnamento ha anche come obiettivo il conseguimento di capacità comunicative con la paziente, il contesto familiare e tutti gli operatori sanitari coinvolti.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

l corso si propone di fornire agli studenti la trattazione delle diverse patologie che possono insorgere in travaglio e complicare la stessa. Assistenza e gestione dell’emergenze ostetriche con simulazioni

Programma esteso

definizione emergenza-urgenza- Comunicazione nell’emergenza Assistenza al parto podalico. Ventosa ostetrica. Distocia di spalle Prolasso di funicolo. Mal posizioni dell’occipite e mal presentazioni fetali. Distacco di placenta. Rottura d’utero. Placenta previa. Emorragia antepartum. Pre-eclampsia e attacco eclamptico. Urgenze ed emergenze cardiotocografiche in travaglio. Assistenza al parto gemellare. Patologie del secondamento. Mancato distacco. Ritenzione materiale. Emorragia. Inversione uterina. Ematoma genitale puerperale. Emorragia post-partum trattamento.

Bibliografia

A. Ragusa e C. Crescini, Urgenze ed emergenze in sala parto, edizione PICCIN Inoltre ogni lezione sarà supportata da materiale didattico e riferimenti bibliografici.
PROMPT MANUAL

Metodi didattici

Le modalità di svolgimento dell’insegnamento e saranno lezioni frontali ma anche esercitazioni su manichini , visione di filmati e uso di laboratori (analisi casi clinici) per poter applicare le conoscenze acquisite e comprendere le dinamiche relazionali che si istaurano nell’evento nascita. Le esercitazioni saranno individuali e di gruppo allo scopo di fornire la possibilità a ciascun studente di potersi misurare nella ricerca di soluzione ai problemi reali che verranno posti.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. Elaborazione e presentazione di un progetto di ricerca. Il punteggio finale dell’insegnamento risulterà dalla valutazione orale/pratica, nonchè dalla valutazione in aula di frequenza e partecipazione.

Altre informazioni

Uso simulatore Sim Mom

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it
T. 800904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof. Tullio GHI
E. tullio.ghi@unipr.it 

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Dott.ssa Serena Neri
E. serena.neri@unipr.it 

Tutor didattici

Dott.ssa Francesca Frati
E. francesca.frati@unipr.it 

Dott.ssa Martina Dardari
E. martina.dardari@unipr.it 

 

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Paola Affanni
E. paola.affanni@unipr.it

Delegato per l'internazionalizzazione

Prof.ssa Thelma Pertinhez
E. thelma.pertinhez@unipr

 

Delegato orientamento in ingresso

Dott.ssa Martina Dardari
E. mdardari@ao.pr.it - martina.dardari@unipr.it
 

Delegato orientamento in uscita

Dott.ssa Serena Neri
E. serena.neri@unipr.it