Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente svilupperà:
1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti saranno capaci di identificare e comprendere il funzionamento dei processi cognitivi, emotivi e motivazionali alla base dei comportamenti degli utenti e all’interno del contesto sanitario.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti saranno in grado di applicare conoscenze, capacità di comprensione e abilità nella relazione con l'utenza e con i colleghi e nel far fronte a problematiche clinico/chirurgiche. Saranno in grado di interagire con i pazienti, le famiglie e il personale sanitario in modo cortese e competente. Saranno in grado di funzionare efficacemente sotto stress.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti svilupperanno capacità critiche e autonome di giudizio, saranno capaci di valutare il grado di compliance delle pazienti riuscendo ad orientarne gli atteggiamenti e le motivazioni verso scelte cliniche adeguate.
4. Abilità comunicative. Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo efficace con pazienti, famiglie e team sanitario. Essi saranno in grado di interpretare gli aspetti non verbali della comunicazione, stabilire relazioni che tengano conto dei processi cognitivi ed emotivi associati alle reazioni di stress e dolore.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti saranno in grado di contribuire a creare ambienti di apprendimento collaborativo, di accettare feedback costruttivi assumendosi la responsabilità personale. Gli studenti saranno in grado di migliorare le proprie competenze professionali aggiornandosi da fonti affidabili in modo autonomo.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Dalla psicologia scientifica alle neuroscienze. Principali metodi e paradigmi di ricerca nelle neuroscienze.
Sviluppo e apprendimento fetale, plasticità neuronale, programmazione e risposta adattiva. Fattori teratogeni nello sviluppo fetale.
Rappresentazione corticale del dolore, modulazione e strumenti di valutazione.
Apprendimento: i paradigmi e il condizionamento delle risposte.
I sistemi di memoria.
Le emozioni, la competenza emotiva e la comunicazione.
La gestione delle emozioni e dello stress nel contesto sanitario e delle professioni d'aiuto: la sindrome del burnout.
Programma esteso
Le neuroscienze. Metodi di indagine.
La rappresentazione corticale del dolore. Anticipazione, modulazione ed empatia nella percezione del dolore.
Strumenti di valutazione del dolore.
Apprendimento. I paradigmi del condizionamento rispondente, di quello operante, dell'apprendimento osservativo e per insight.
Origini prenatali dello sviluppo neurologico. Esperienza prenatale e plasticità neurale. Apprendimento e memoria fetali. Studi di stimolazione ed effetti sullo sviluppo neonatale.
La rappresentazione corticale del dolore. Anticipazione ed empatia. Modulazione del dolore. Strumenti di assessment.
La comunicazione non verbale: espressioni facciali, contatto oculare, posture.
La comprensione e la comunicazione delle emozioni.
Le emozioni nel contesto sanitario e della salute.
Impatto psicologico delle patologie sull'operatore sanitario: lo stress e la sindrome del burnout.
Bibliografia
Slides delle lezioni e i seguenti articoli:
- Pino, O. (2016). Fetal memory: The effects of prenatal auditory experience on human development. BAOJ Medical and Nursing, 2 (3);015.http://bioaccent.org/medical-nursing/medical-nursing20.pdf
- Arya, R. et al., (2012). Maternal music exposure during pregnancy influences neonatal behaviour: An open-label randomized controlled trial. International Journal of Pediatrics. Article ID 901812. doi:10.1155/2012/901812
Metodi didattici
Il corso si svolge per mezzo di lezioni frontali sia in presenza (in aula) sia in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams.
Il materiale iconografico presentato a lezione sarà reso disponibile per gli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it). Allo stesso modo, video dimostrativi potranno accompagnare le lezioni e saranno caricati sulla piattaforma per facilitare il coinvolgimento attivo degli studenti.
Modalità verifica apprendimento
L’esame consiste in una prova orale che permetterà di accertare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento. Le domande tenderanno a verificare se lo studente ha raggiunto una solida base di conoscenza e una profonda comprensione di quanto è stato trattato. Il voto finale deriva dai livelli di approfondimento raggiunti per ogni obiettivo formativo, a cui corrisponderanno 6 classi di valutazione (da A a F).
Qualora, a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà con interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli studenti con DSA/BSE potranno preventivamente contattare Le Eli-che per ottenere supporto a studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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