ANATOMIA UMANA
cod. 00035

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Daniela GALLI
Settore scientifico disciplinare
Anatomia umana (BIO/16)
Ambito
Scienze biomediche
Tipologia attività formativa
Base
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE BIOMEDICHE I

Obiettivi formativi



L'obiettivo del corso è di dare allo studente conoscenze specifiche morfologiche e citologiche dell'apparato riproduttore e capacità di comprendere le modifiche dello stesso nella fecondazione, nella gravidanza e nelle eventuali alterazioni patologiche

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento



Il corso si esplica in due parti. La prima riguarda le caratteristiche morfologiche generali dei diversi apparati e sistemi costituenti il corpo umano. La seconda parte del corso è centrata sull'apparato riproduttore maschile e femminile con approfondimenti sia sugli aspetti macroscopici, topografici, citologici e strutturali, con particolare attenzione alle variazioni cicliche legate al turnover ormonale.

Programma esteso


Introduzione , definizione ed individuazione di piani e regioni anatomiche. Apparato locomotore
-scheletro osseo (assile, cenni sul cranio e sullo scheletro degli arti).
-Articolazioni del bacino (articolazione sacro-iliaca e sinfisi pubica) e Cenni sulle principali articolazioni.
-Principali muscoli del tronco, muscoli addominali e diaframma.
Apparato cardiovascolare
Cuore (generalità, tessuti, irrorazione sanguigna e generalità sul sistema di conduzione).
Principali arterie e vene dell’adulto. Particolarità della circolazione fetale (dotto di Aranzio e di Botallo). Generalità su sangue e sierotipo.
Apparato genitale
Perineo nel maschio e nella femmina (spazio superficiale e profondo). Spazio pelvico. Muscoli del pavimento pelvico (diaframma uro-genitale, diaframma pelvico, triangolo uro-genitale). Principali arterie e vene della cavità pelvica.
Apparato genitale femminile (localizzazione e rapporti anatomici di ovaie, tube uterine, utero, vagina). Ciclo ovarico e ciclo uterino. Irrorazione sanguigna di ovaie e utero. Mammella
Apparato genitale maschile (localizzazione e rapporti anatomici di testicoli, epididimo e ghiandole annesse quali prostata e vescichette seminali). Irrorazione sanguigna dei testicoli.
Sistema endocrino
Generalità su ipotalamo, ipofisi, tiroide, paratiroide, timo, ghiandole surrenali e pancreas.
Apparato digerente
Generalità su cavità orale, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso, fegato e porzione esocrina del pancreas.
Apparato urinario
Generalità su rene, vescica ed uretra.
Apparato respiratorio
Generalità su cavità nasali, faringe, laringe, trachea, bronchi e polmoni. Cenni sulla meccanica respiratoria.
Sistema nervoso
Generalità sul sistema nervoso scheletrico ed autonomo. Cenni su cervello, diencefalo, mesencefalo, ponte, midollo allungato e cervelletto. Midollo spinale. Meningi. Generalità sul sistema nervoso autonomo simpatico e parasimpatico.

Bibliografia

Martini, Timmons,Tallitsch-Anatomia umana- EdiSES
BARBATELLI et al.– Anatomia Umana, Fondamenti. Ediz. Edi Ermes

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/)

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -