Obiettivi formativi
1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
Il Corso si propone di fornire agli Studenti gli strumenti ed i concetti teorici per lo studio della genetica alla base dello sviluppo morfo-funzionale del corpo umano, con particolare attenzione al bulbo oculare e suoi annessi.
2 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione applicate
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere lo sviluppo morfologico dei principali organi ed in particolare del bulbo oculare.
3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di risolvere semplici "case studies"
4 descrittore di Dublino: abilità comunicative
Al termine del corso lo studente dovrà esprimersi con un linguaggio tecnico appropriato
5 descrittore di Dublino: capacità di apprendere
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riassumere un breve testo morfologico
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Geni, genotipo e fenotipo. I cromosomi: struttura e funzione.
Concetti fondamentali dello sviluppo: determinazione e differenziamento; modelli di sviluppo nei Metazoi: la Drosophila.
Costruzione del pattern corporeo: i geni della segmentazione.
Determinazione del sesso.
Controllo genetico dello sviluppo dell'occhio ed evoluzione dell'occhio e dei fotorecettori.
Programma esteso
Geni, genotipo e fenotipo. I cromosomi: struttura e funzione.
Concetti fondamentali dello sviluppo: determinazione e differenziamento; modelli di sviluppo nei Metazoi: la Drosophila.
Costruzione del pattern corporeo: i geni della segmentazione.
Determinazione del sesso.
Controllo genetico dello sviluppo dell'occhio ed evoluzione dell'occhio e dei fotorecettori.
Bibliografia
Materiale didattico caricato dal docente sulla piattaforma elly: http://elly.medicina.unipr.it
Suzuki DT, Griffiths AJF, Miller JH, Lewontin RC. Genetica. Principi di Analisi Formale. Zanichelli.
Fuhrmann S. Eye Morphogenesis and Patterning of the Optic Vesicle. Current Topics in Developmental Biology, 2010; Volume 93, pagg. 61-84
Graw J. Eye Development. Current Topics in Developmental Biology, 2010; Volume 90, pagg. 343-386
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali in presenza (in aula)
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).
Modalità verifica apprendimento
ESAME SCRITTO
verifica scritta alla fine del semestre insieme agli altri moduli del corso integrato
Qualora, a causa del PERDURARE DELL'EMERGENZA SANITARIA, fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà con lo svolgimento della
prova scritta strutturata condotta a distanza (via Teams e Elly).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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