PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI NEI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI
cod. 1008652

Anno accademico 2022/23
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Andrea PINTUS
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia sperimentale (M-PED/04)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscere i principali termini e concetti della progettazione in ambito educativo e sociale.
Conoscere i principali approcci teorici e metodologici della progettazione in ambito educativo e sociale.
Conoscere e comprendere i principi ed i metodi della valutazione.
Ipotizzare e pianificare un progetto educativo.
Saper collegare i contenuti del corso con i problemi dei servizi socio-educativi.
Sviluppare il pensiero critico.

Prerequisiti

Iscrizione alla pagina Elly dell'insegnamento.

Contenuti dell'insegnamento

Modelli di progettazione.
Approcci e metodi della progettazione educativa.
Principi e metodi della valutazione.

Programma esteso

Bibliografia

FREQUENTANTI

Torre (2022). Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori. Carocci, Roma.

Materiali didattici caricati durante lo svolgimento del corso su la pagina ELLY dell’insegnamento.

NON FREQUENTANTI

Leone, Prezza (1999). Costruire e valutare i progetti nel sociale. Manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale, educativo e culturale. FrancoANgeli, Milano.

Torre (2022). Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori. Carocci, Roma.

Materiali didattici caricati durante lo svolgimento del corso su la pagina ELLY dell’insegnamento.

Metodi didattici

Lezioni frontali.
Attività di gruppo.
Discussione.
Studio di casi.
Apprendimento basato su problemi.

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e potrà includere - eventualmente - una o più delle seguenti risorse: presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento degli apprendimenti sarà svolto attraverso una prova scritta a diversi livelli di strutturazione (in parte chiusa, in parte aperta) su i contenuti del corso e le attività svolte.

Facoltativamente, ad integrazione della prova di esame, può essere presentato in forma scritta, secondo le indicazioni che saranno fornite successivamente sulla pagina Elly dell’insegnamento, un project work finalizzato a dimostrare il possesso della capacità di collegamento tra i contenuti dell’insegnamento ed i problemi reali dei contesti di intervento socio-educativo.

Per gli studenti frequentanti il project-work è sostituito dalla documentazione delle attività svolte durante le lezioni.

Altre informazioni

Sono previsti due programmi di studio per sostenere la prova d'esame, uno per studenti frequentanti ed uno per studenti non frequentanti.
In entrambi i casi si consiglia di essere iscritti alla pagina Elly dell'insegnamento e di monitorarne le attività settimanalmente.

Sarà reso disponibile il registro delle lezioni sulla pagina Elly dell'insegnamento.