TIROCINIO PRESSO STRUTTURE ESTERNE (LM)
cod. 1006692

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
300 ore
di attività frontali
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il tirocinio è uno strumento formativo che permette allo Studente di effettuare una esperienza di tipo professionale presso enti pubblici o privati, al fine di sviluppare specifiche competenze. Attraverso queste attività lo Studente acquisisce una conoscenza diretta del settore lavorativo a cui il titolo di studio può dare accesso, nonché informazioni utili per agevolare una scelta consapevole in relazione al proprio futuro professionale (Decreto del Ministero del Lavoro 25 marzo 1998, n. 142; Decreto del Ministero dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509, art. 10, lett. f).

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Lo svolgimento dei tirocini - nel rispetto delle regole predisposte dall’Ateneo - consente agli studenti di ottenere il riconoscimento di un congruo numero di crediti formativi (CFU), rapportato al numero di ore complessive svolte presso l’ente ospitante (di norma, salvo diversa indicazione del Consiglio del Dipartimento o del Corso di Laurea, 25 ore di tirocinio equivalgono a 1 CFU).
L’Università degli Studi di Parma ha stipulato diverse convenzioni con soggetti pubblici e privati al fine di disciplinare le condizioni e le modalità di effettuazione di periodi di tirocinio da parte dei propri studenti presso i soggetti ospitanti.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- - -

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

Nel biennio magistrale del CdL in Programmazione e gestione dei serv
servizi sociali sono previsti 12 cfu di tirocinio.
Il tirocinio viene attivato presso Enti territoriali convenzionati sotto la supervisione, di norma, di un tutor Assistente sociale che svolga la funzione di Coordinatore o Responsabile/Dirigente.
Il tirocinio magistrale si realizza attraverso l’osservazione e la sperimentazione diretta della pratica professionale di coordinamento o di direzione di aree di servizio sociale, nonché attraverso attività di studio, di ricerca e di progettazione.
Il tirocinio viene, di norma, avviato attraverso una procedura on-line su ‘Esse 3 tirocini’ (modalità: studente noto); tutte le informazioni sono riportate nella Guida pratica studente e nella Guida pratica per l’azienda.
L’abbinamento Azienda/Studente è a cura della Segreteria didattica, tramite il Responsabile di laboratorio, su indicazione della Commissione per i Tirocini del Corso di laurea.