ORGANIZZAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE
cod. 1008814

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
FUCCI Stefania
Settore scientifico disciplinare
Sociologia generale (SPS/07)
Campo
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente da una parte strumenti teorici e metodologici necessari per analizzare e valutare le politiche pubbliche in modo competente e dall’altra competenze utili per la progettazione e la valutazione di progetti sociali. La comprensione teorica sarà perciò sempre connessa alla analisi empirica.

Prerequisiti

Il corso non prevede prerequisiti particolari

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si strutturerà in due parti: una prima di inquadramento teorico-metodologico che partendo dalla definizione di politiche pubbliche esaminerà le principali fasi in cui si articola la progettazione e l’implementazione di una politica pubblica; una seconda che si concentrerà sulle modalità di costruzione e di valutazione di progetti in ambito sociale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Studenti frequentanti:
Per la prima parte del corso verranno fornite delle letture ad hoc;
Per la seconda parte del corso: De Ambrogio, U., Dessi, C. e Ghetti, V., (2015), Progettare e valutare nel sociale, Roma, Carocci.

Studenti non frequentanti:
Bulsei, G.L., (2008), Welfare e politiche pubbliche. Istituzioni, servizi, comunità, Roma, Aracne.
De Ambrogio, U., Dessi, C. e Ghetti, V., (2015), Progettare e valutare nel sociale, Roma, Carocci.

Metodi didattici

L’attività didattica si svolgerà in telepresenza attraverso l’utilizzo delle piattaforme Teams ed Elly. In particolare, saranno realizzate lezioni in modalità sincrona (via Teams) che saranno registrate e messe a disposizione degli studenti (caricate sulla pagina Elly del corso). Durante le lezioni in modalità sincrona (diretta), si alterneranno momenti prevalentemente frontali a momenti interattivi con gli studenti. Per promuovere la partecipazione attiva al corso, verranno proposte diverse attività sia individuali che a piccolo gruppo. Si prevede l’utilizzo dell’ambiente elettronico Elly anche per la condivisione di slide, letture, informazioni e avvisi.

Modalità verifica apprendimento

Prova finale scritta sui testi d’esame. In particolare, si tratterà di 3 domande a risposta aperta senza limiti di risposta (tempo a disposizione: 90 minuti). Le domande sono aperte e generali, e hanno come obiettivo non soltanto di valutare l’apprendimento nozionistico, ma anche la capacità di elaborazione critica e di interconnessione fra vari “capitoli” di studio. Qualora a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria fosse necessario integrare con la modalità a distanza gli esami di profitto si svolgeranno in modalità orale (via Teams).
Per gli studenti frequentanti, alla prova scritta/orale nel caso di svolgimento a distanza (2 domande a risposta aperta) si aggiungerà una relazione (3/4 cartelle) su uno dei temi trattati nella seconda parte del corso. Maggiori dettagli saranno forniti dal docente durante il corso.
La valutazione finale sarà il risultato della media dei punteggi ottenuti dallo studente nelle diverse prove. In particolare, per gli studenti frequentanti la prova scritta, valutata in trentesimi, vale il 50% del voto finale, mentre l’altro 50% è costituito dalla relazione. Per gli studenti non frequentanti il voto finale è il risultato della prova scritta/esame orale a distanza.

Altre informazioni

- - -