Obiettivi formativi
Conoscere i principali termini e concetti della progettazione in ambito educativo e sociale.
Conoscere i principali approcci teorici e metodologici della progettazione in ambito educativo e sociale.
Conoscere e comprendere i principi ed i metodi della valutazione.
Sviluppare il pensiero critico.
Prerequisiti
Nessuno.
Contenuti dell'insegnamento
Modelli di progettazione.
Approcci e metodi della progettazione educativa.
Principi e metodi della valutazione.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
La bibliografia di riferimento sarà comunicata in seguito, prima dell'inizio del corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Attività di gruppo.
Discussione.
Studio di casi.
Apprendimento basato su problemi.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Modalità verifica apprendimento
L'accertamento degli apprendimenti sarà svolto attraverso una prova scritta strutturata su i contenuti del corso.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -