Obiettivi formativi
L’attività ha lo scopo di esporre lo studente alle competenze di ambito retail provenienti da fonti diverse ed internazionali: sia di tipo accademico sia professionale,. L’interazione con punti di vista diversi permetterà agli studenti di entrare in contatto diretto e di discutere criticamente temi del retail contemporaneo di rilievo per le imprese sia in forma orale, durante la settimana di seminari a Dublino e durante la presentazione del proprio lavoro, sia in forma scritta, tramite un elaborato di approfondimento sul tema del Symposium, sia in forma orale, prima di partire e a Dublino nell'ambito del Simposio.
Prerequisiti
L’attività è aperta ad un massimo di 10 studenti magistrali di TRADE del II anno, i quali abbiano maturato le competenze necessarie per l’ottimale fruizione dei contenuti del Symposium: verrà condotto un colloquio motivazionale in lingua inglese e si considererà altresì la media dei voti.
L’attività darà diritto a 4 CFU per coloro che realizzeranno il saggio scritto sul tema assegnato e la relativa presentazione, entrambi in lingua inglese.
Non sono disponibili fondi Erasmus per sostenere gli studenti nell’attività, trattandosi di durata molto breve (una settimana). Gli studenti interessati dovranno quindi provvedere in autonomia a tutti i costi relativi a viaggio, alloggio e pasti.
gli studenti devono avere un'ottima conoscenza della lingua inglese. Verrà effettuato un colloquio motivazionale in lingua inlgese.
Contenuti dell'insegnamento
Per il quarto anno consecutivo si è presentata l’opportunità di partecipare con un gruppo di studenti al Retail Symposium Week organizzato dalla Technology University Dublin (Irlanda). Tale Università offre un Master in Retail, dai contenuti affini alla Magistrale Trade e, in tale ambito, organizza ogni anno una settimana di seminari su uno specifico tema di Retail Marketing. I seminari sono tenuti da manager di primarie aziende retail internazionali, docenti di diverse università del Regno Unito, ed esperti. Nel 2016 è stato trattato il tema della Retail Innovation, nel 2017 dell'Internationalisation of Retail, nel 2018 i Retail Format, nel 2019-20 sarà la Customer Loyalty.
L’attività si svolgerà in parte a Parma in parte a Dublino, presso il Technology University Dublin nei primi giorni di febbraio 2020. Le date esatte saranno note tra novembre e dicembre 2019.
I partecipanti al Laboratorio prepareranno un report sul tema del Simposio del 2020, che dovrebbe essere la Fidelizzazione della Clientela nel Retail, una presentazione in powerpoint, entrambi in inglese, che dovranno discutere ed affinare con il docente in Italia, presentare in inglese prima della partenza e perfezionarli per presentarli poi a Dublino, ai manager, docenti e studenti internazionali presenti al Simposio.
l'attività mette in grado gli studenti di perfezionare la capacità di elaborare un testo tecnico su argomento specialistico in inglese, presentare e discutere in lingua inglese di fronte ad un pubblico di alta qualificazione.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Indicazioni bibliografiche e materiali per la preparazione del Report da presentare al Symposium verranno forniti ai partecipanti al laboratorio non appena il Technology University Dublin avrà concordato con il docente le modalità della collaborazione per il 2019-20
Metodi didattici
Gli studenti realizzeranno autonomamente un report e prepareranno una presentazione a partire da fonti assegnate e ricercando ulteriori fonti. Potrà trattarsi della risoluzione di un caso aziendale.
Presenteranno il report in lingua inglese al responsabile del laboratorio in Italia e lo perfezioneranno in vista di presentarlo al pubblico del Symposium a Dublino.
Modalità verifica apprendimento
Il report e la presentazione realizzata dagli studenti verranno valutati sia per i contenuti sia per la forma espositiva.
Altre informazioni
no
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -