STORIA GRECA (LM)
cod. 1008608

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Cristina CARUSI
Settore scientifico disciplinare
Storia greca (L-ANT/02)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
1. Conoscere in maniera approfondita l'argomento monografico proposto; comprendere l’uso delle corrette metodologie di critica delle fonti e le principali correnti di pensiero del dibattito storiografico moderno e contemporaneo sull’argomento in questione (conoscenza e capacità di comprensione).
2. Applicare gli strumenti critici e metodologici acquisiti a lezione (ivi compreso il reperimento del materiale bibliografico) alla comprensione di altre fonti e altre problematiche storiche e storiografiche complesse, sia antiche che moderne (capacità di applicare conoscenza e comprensione).
3. Saper analizzare e valutare autonomamente le fonti primarie e la letteratura secondaria e saper sviluppare una propria riflessione critica ed un’argomentazione originale su problematiche storiche e storiografiche complesse (autonomia di giudizio).
4. Saper comunicare ed esporre con chiarezza, oralmente o per iscritto, contenuti di livello specialistico relativi a problematiche storiche e storiografiche complesse nonché la ratio sottesa alle proprie riflessioni e argomentazioni originali (abilità comunicative).
5. Sviluppare le capacità di apprendimento necessarie a continuare gli studi in maniera autonoma o ad inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro, che si tratti dell’insegnamento nelle scuole secondarie o di ambiti lavorativi aziendali e professionali (capacità di apprendimento).

Prerequisiti

Una buona preparazione sulla storia del mondo greco ed un sufficiente livello di conoscenza della lingua greca.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è costituito da un unico modulo (6 cfu = 30 ore) dal titolo: “L’economia delle città greche” e si svolge nella prima parte del secondo semestre (15 febbraio – 19 marzo 2021). Il modulo offre un’approfondita discussione della vita economica all’interno delle città greche di età classica ed ellenistica attraverso una panoramica delle principali attività produttive che la caratterizzavano (dall’agricoltura, all’artigianato ed agli scambi commerciali). Oltre a tenere conto del moderno dibattito teorico sull’economia antica, la discussione si svilupperà a partire dalla lettura, traduzione e commento dei più importanti testi epigrafici che contribuiscono a delineare il funzionamento delle attività economiche nel mondo delle città greche, opportunatamente integrati da testi storiografici e letterari.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1. Fonti primarie
Una selezione dei principali testi epigrafici e letterari oggetto di discussione sarà fornita dal docente nel corso delle lezioni e caricata sulla piattaforma Elly.
2. Bibliografia
L. Migeotte, “L’economia delle città greche”, edizione italiana a cura di Ugo Fantasia, Carocci 2005.
Ulteriore bibliografia specifica sarà indicata dal docente nel corso delle lezioni.

Metodi didattici

L’insegnamento prevede sia lezioni frontali che seminariali. Nel corso delle lezioni seminariali ogni studente presenterà al docente ed ai compagni di corso i risultati di una ricerca individuale svolta autonomamente e per proprio conto sotto la supervisione del docente. Tale ricerca verterà sull’analisi approfondita di un argomento specifico inerente al tema dell'economia delle città greche a partire dalle fonti primarie ed avvalendosi di testi di riferimento ed ulteriore bibliografia.
Si raccomanda agli studenti non frequentanti di mettersi direttamente in contatto con il docente per ricevere informazioni sul materiale didattico e per concordare le modalità di svolgimento della ricerca individuale.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione dell’apprendimento verrà effettuata tramite la presentazione in classe di una ricerca individuale (50% del voto finale) ed una prova orale (50% del voto finale).
L’esame si intende superato se lo studente dimostra, ad un livello almeno sufficiente, di comprendere e saper commentare i testi discussi a lezione e sottoposti dal docente in sede di esame, di conoscere gli argomenti oggetto del corso, di orientarsi nell’uso delle corrette metodologie di critica delle fonti e nella discussione delle principali correnti del dibattito storiografico, di saper sviluppare una propria riflessione critica ed argomentazione nella ricerca concordata con il docente e di esprimersi in modo relativamente corretto (18-23/30).
La bocciatura è determinata dal mancato raggiungimento di questi requisiti essenziali.
Un punteggio medio (24-27/30) è attribuito agli studenti che danno prova di collocarsi ad un livello più che sufficiente o buono riguardo ai criteri di valutazione sopraindicati.
Punteggi più elevati (28-30/30 e lode) sono riservati agli studenti che dimostrano di comprendere appieno e di commentare con autonomia di giudizio i testi discussi a lezione e sottoposti dal docente in sede di esame, di avere piena padronanza degli argomenti oggetto del corso, delle corrette metodologie di critica delle fonti e delle principali correnti del dibattito storiografico, di saper sviluppare riflessioni critiche ed argomentazioni originali nella ricerca concordata con il docente, di saper reperire autonomamente le informazioni bibliografiche necessarie e di esprimersi in modo chiaro ed adoperando un adeguato lessico specializzato.

Altre informazioni

Si raccomanda a tutti gli studenti di iscriversi alla pagina Elly del corso prima dell'inizio delle lezioni e di controllare sempre il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dal docente tramite la piattaforma.