ANATOMIA PATOLOGICA
cod. 20729

Anno accademico 2021/22
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Enrico Maria SILINI
Settore scientifico disciplinare
Anatomia patologica (MED/08)
Field
Scienze medico-chirurgiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: Patologie oncologiche e psichiatriche

Obiettivi formativi


Scopo del corso è fornire una conoscenza delle alterazioni strutturali indotte dalle malattie negli organi, cellule e molecole sulla base delle quali valutare l'eziologia e la patogenesi, la prognosi e la scelta delle opzioni terapeutiche. Lo studente apprendera' la funzione dell'Anatomia Patologica nella moderna medicina clinica, e le applicazioni diagnostiche delle tecniche attualmente in uso nella disciplina, inclusa la citologia, la immunoistochimica, la biologia molecolare applicata ai tessuti e la microscopia elettronica.
Lo studente al termine del corso dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in merito a :
• i criteri classificativi e la nomenclatura delle malattie;
• le cause, le basi molecolari e fisio-patologiche, i quadri anatomo-patologici delle principali entità anatomo-cliniche;.
• nozioni di base sulla presentazione clinica, la storia naturale, le complicanze e le terapie delle principali entità anatomo-cliniche;
• la diagnosi differenziale dei principali quadri patologici d’organo e la scelta di appropriate strategie diagnostiche.
Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite in altri moduli del Corso ed in altri insegnamenti, dovrà essere in grado di:
• porre appropriate indicazioni all’esecuzione di un esame patologico;
• richiedere ed interpretare un referto patologico;
• comunicare in modo corretto con colleghi di altre discipline;
• impostare un corretto approccio diagnostico dei principali quadri patologici d’organo;
• individuare i problemi connessi al decorso clinico ed alle complicanze delle varie malattie;
• capire le implicazioni cliniche di una diagnosi patologica.

Prerequisiti


Conoscenze basilari di istologia, fisiologia e patologia generale.

Contenuti dell'insegnamento


Il Corso tratterà in modo sistematico le basi anatomo-patologiche della patologia della placenta e della gravidanza e fornirà dei concetti basilari sulla patologia dell’apparato genitale femminile e della mammella. Saranno fornite nozioni relative alla eziologia, alle basi fisio-patologiche, ai sintomi ed alla storia naturale ed alle complicanze delle singole entità anatomo-cliniche e delle patologie d’organo. Saranno discusse le modalità di prelievo diagnostico, le tecniche di indagine cito-istologica e di esame macroscopico di organi e tessuti. Sarà inoltre evidenziato il ruolo di tecniche morfologiche e molecolari ancillari alla microscopia luce, fra cui tecniche di indagine immunoistochimca, biologia molecolare e microscopia elettronica. Sarà specificamente enfatizzato il significato dello studio di cellule, tessuti e molecole patologiche nelle strategie di prevenzione, diagnosi, prognosi, predizione e cura.

Programma esteso


GRAVIDANZA E PLACENTA: Malattia trofoblastica della gravidanza: mola idatiforme; mola invasiva; corioncarcinoma; tumore trofoblastico della sede di impianto; Malattie della placenta: infiammazioni, anomalie placentali; placente gemellari.
VULVA: Distrofia vulvare: lichen sclero-atrofico, iperplasia squamosa, Neoplasia vulvare intraepiteliale (VIN), Carcinoma: varianti, grading, stadiazione, Malattia di Paget extramammaria.
UTERO: Cervice, Neoplasia cervicale intraepiteliale (CIN), Carcinoma squamocellulare: varianti, grading, stadiazione; Adenocarcinoma cervicale: varianti, grading, stadiazione, Endometrio, Adenomiosi; endometriosi; Iperplasia dell'endometrio; polipi; Adenocarcinoma: varianti, grading, stadiazione; Tumori mesenchimali: leiomioma, leiomiosarcoma; tumore dello stroma.
OVAIO: Cisti ovariche non neoplastiche e funzionali; Neoplasie ovariche: varianti, grading, stadiazione; Tumori a cellule germinali;Tumori dello stroma gonadico e dei cordoni sessuali.
GHIANDOLA MAMMARIA: Patologia dei dotti galattofori; Ectasia duttale; Patologia dell'unita' Dotti Terminali-Lobuli (TDLU); Fibroadenosi cistica; Fibrosi; Adenosi, semplice e sclerosante; Cisti; Iperplasia epiteliale: Tipica, Atipica (duttale, lobulare, a cell. cil.); Cicatrice sclero-elastica. Tumori: Fibroadenoma, Papillomi (solitari, multipli), Tumore fillode, Carcinoma: Duttale in situ, Lobulare in situ, Invasivo (Vari tipi.

Bibliografia


Robbins & Cotran, Le Basi Patologiche delle Malattie, Elsevier, 8° Ed. (parti pertinenti)
Rubin, Patologia, Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2006, (parti pertinenti)

Metodi didattici


Lezioni in presenza con la possibilità di fruire le lezioni anche a distanza in modalità sincroma (via Teams)(http://selma.unipr.it/).
Esercitazioni in piccoli gruppi di citologia cervico-vaginale.

Modalità verifica apprendimento


L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame scritto con risposte multiple. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha acquisito e compreso le informazioni trasmesse. Mediante domande riguardanti modalità di comportamento negli appropriati contesti clinici verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -