IL PARTO FISIOLOGICO
cod. 1008256

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Primo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche (MED/47)
Ambito
Scienze ostetriche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: Assistenza al parto, puerperio e neonatologia

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è fornire allo studente la conoscenza e la comprensione degli elementi essenziali che caratterizzano il travaglio ed il parto. Fornire le basi teoriche per affrontare la parte pratica sull’assistenza alla nascita fisiologica. Le specifiche competenze di un buon professionista ostetrico comprendono l’adeguato utilizzo delle mani (qualità del tocco, massaggi, sostegno ed incoraggiamento, visita ostetrica), degli occhi (capacità di osservazione, di comunicazione non verbale, di supervisione dell’ambiente), del corpo (promozione e sostegno di posizioni libere, capacità di ascolto attivo). La componente teorica di base costituisce un’imprescindibile fondamento per poter far crescere professionisti capaci di preservare l’evento nascita nella sua naturalezza e complessità garantendo sicurezza all’intero processo

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

Il corso tratta i fattori intrinseci ed estrinseci del parto, i tempi del travaglio, i fenomeni che lo caratterizzano e l’assistenza ostetrica in corso di travaglio e parto a basso rischio. Viene sottolineata l’importanza del ruolo dell’ostetrica e i suoi compiti durante la gestione del travaglio/parto, del supporto alla donna e alla coppia dal momento del ricovero all’uscita della sala parto, compresa l’accoglienza e l’assistenza al neonato sano a termine. Vengono inoltre approfondite le metodiche analgesiche non farmacologiche in base alle più recenti evidenze scientifiche sull’argomento.

Programma esteso

1. Fattori intrinseci del parto
1.1. Il canale del parto
1.2. Il feto
1.3. La forza
1.4. La psiche
1.5. Il dolore
2. Fattori estrinseci del parto
2.1. Il luogo
2.2. Le persone
2.3. L’organizzazione
3. Tempi del parto
4. Fenomeni del parto
4.1. Fenomeni dinamici
4.2. Fenomeni meccanici
4.3. Fenomeni plastici
5. Assistenza al travaglio di parto, al secondamento, al post-partum
6. Assistenza al neonato
6.1. Prime cure al neonato, adattamento neonatale
6.2. La care del neonato a termine: posizione, aspirazione prime vie aeree, controllo della termoregolazione, clampaggio del cordone, punteggio di APGAR, identificazione del neonato, sostegno al bonding e contatto pelle-pelle
6.3. Osservazione, primo bagno, le profilassi oftalmica ed antiemorragica
7. Registrazione
7.1. Compilazione registro parti, cartella clinica materna e neonatale
7.2. Compilazione attestati di nascita e CEDAP

Bibliografia

R. Spandrio, A. Regalia, G. Bestetti “Fisiologia della nascita. Dai prodromi al post-partum”. Carocci Faber Ed., 2014.

Costantini W., Calistri D., OSTETRICA. Le basi scientifico-culturali. Piccin Ed., 2013.

Slide e material audiovisivo fornito dal docente

Metodi didattici

Compatibilmente con le disposizioni governative e di Ateneo riguardanti l'emergenza COVID-19, il corso viene articolato in lezioni frontali di carattere teorico secondo una modalità mista in presenza e a distanza. In particolare, il docente svolge la lezione in presenza (in aula) con l'ausilio di materiale informatico (slides Powerpoint) con il contemporaneo collegamento a distanza sincrono (via piattaforma Teams in streaming). Ogni lezione viene videoregistrata e caricata sul portale Elly del corso insieme alle slides ad essa pertinenti. Il docente è disponibile per chiarimenti sulle lezioni su appuntamento (concordato via e-mail) in ufficio o a distanza via Teams, oppure attraverso chat sul portale Elly del corso.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento prevede la valutazione mediante un esame orale, rispetto ai contenuti trattati.
Mediante domande su argomenti relativi al contenuto del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda, o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda, comporterà il non superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, verrà formulato un giudizio che contribuirà al voto finale del Corso Integrato, in base al raggiungimento degli obiettivi.
Qualora, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, fosse necessario svolgere gli esami di profitto con la modalità a distanza, si procederà su piattaforma Teams. Per le modalità d'esame a distanza si rimanda alle linee guida dell'Ateneo all'indirizzo http://selma.unipr.it/.

Altre informazioni

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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