Obiettivi formativi
L’insegnamento specialistico di Filologia italiana consentirà agli studenti una comprensione dei metodi critici della filologia e della critica delle varianti applicato a uno dei testi più importanti della tradizione letteraria italiana.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e capacità di comprensione necessarie a utilizzare le edizioni critiche nell’ambito della filologia d’autore. Durante le lezioni gli studenti impareranno a confrontarsi con casi concreti in modo da mettere in pratica le nozioni ricevute.
Autonomia di giudizio:
gli studenti svilupperanno capacità di interpretazione dei dati utili a determinare giudizi autonomi nell’ambito del dibattito critico sulla disciplina, e a valutare le diverse proposte ricostruttive e rappresentative delle edizioni critiche affrontate.
Abilità comunicative:
grazie all’analisi e al confronto di diverse proposte critico-interpretative, gli studenti sapranno organizzare informazioni, idee, problemi e soluzioni necessarie a affrontare e comunicare problematiche di tipo filologico-critico nell’ambito della filologia d’autore e della critica delle varianti.
Capacità di apprendere:
grazie all’impianto generale del corso che fornisce le basi della disciplina, gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento necessarie per completare con autonomia, ulteriori studi filologici.
Prerequisiti
Sono richieste una buona conoscenza della storia della letteratura e della storia della lingua italiana e nozioni fondamentali di filologia italiana
Contenuti dell'insegnamento
Manzoni 1821-1827. Dopo una introduzione ai metodi e agli scopi della filologia d’autore il corso sarà dedicato allo studio filologico delle varie redazioni dei Promessi sposi e della Storia della Colonna Infame.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Si richiede a tutti gli studenti lo studio dei seguenti testi:
1. P. Italia, G. Raboni, Che cos’è la filologia d’autore, Roma, Carocci, 2010
2. G. Raboni, Come lavorava Manzoni, Roma, Carocci, 2017;
3. P. Frare, Leggere i Promessi sposi, Bologna, Il Mulino, 2016. E' inoltre richiesta la lettura integrale dei Promessi sposi in edizione a scelta.
I testi e i materiali utilizzati a lezione caricati sulla piattaforma Elly.
Metodi didattici
Nella prima parte del corso alle lezioni frontali di introduzione alla disciplina si affiancherà l’esercitazione di lettura e trascrizione degli autografi e di delineazione dell'apparato critico. La parte monografica sarà dedicata alla ricostruzione del percorso di lavoro manzoniano tra Fermo e Lucia e ventisettana.
Modalità verifica apprendimento
La verifica finale consiste in un esame orale in cui lo studente dovrà dimostrare di possedere una conoscenza di base dei requisiti, della metodologia e degli scopi della filologia d'autore, della struttura dei Canti di Leopardi e delle edizioni critiche leopardiane e in particolare dei testi affrontati a lezione. Parte della valutazione sarà legata per gli studenti frequentanti al lavoro presentato all’esame. Non sarà considerato sufficiente lo studente che dimostri lacune sul piano storico-letterario o sul piano della metodologia filologica. Sarà invece considerato sufficiente (18-21) lo studente in grado di maneggiare con proprietà i concetti e i termini della disciplina, discreto-buono (22-26) chi mostrerà una maggior capacità di elaborazione critica, molto buono-ottimo (27-30 e lode) chi avrà approfondito in maniera significativa, dimostrando capacità di indagine autonoma.
Altre informazioni
La frequenza è raccomandata. Gli studenti che non possono assistere alle lezioni sono pregati di contattare il docente. Date degli esami: come da calendario pubblicato
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -