STORIA ROMANA (LM)
cod. 1007457

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
PAGLIARA Alessandro
Settore scientifico disciplinare
Storia romana (L-ANT/03)
Campo
Discipline storiche, filosofiche, antropologiche e sociologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso di Storia romana (LM) avrà carattere seminariale: esso sarà dedicato allo studio della storia dell’impero romano tra la morte di Costantino (337) e quella di Costanzo II (361), e alla lettura e commento dell’anonimo trattato De rebus bellicis. Lo studio delle metodologie e l’indagine puntuale sui temi affrontatI monograficamente produrranno, in prima istanza, la comprensione della struttura e dei contenuti degli argomenti esaminati. Più ampiamente, tuttavia, l’indagine monografica sulla storia dell’impero alla metà del IV sec. d.C. consentirà agli studenti la comprensione dei metodi di ricerca utili ad affrontare lo studio complessivo della storia di Roma imperiale e tardo antica. Le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni, unitamente allo studio individuale, conferiranno agli studenti gli strumenti metodologici necessari ad affrontare criticamente e autonomamente altri temi e problemi della storia di Roma antica.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Con la frequenza del corso di Storia romana (LM) lo studente acquisirà una conoscenza e una comprensione approfondita della storia politica, sociale e istituzionale del mondo romano.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il corso di Storia romana (LM) fornirà allo studente la strumentazione critica e metodologica necessaria per leggere e comprendere le diverse tipologie di fonti per lo studio della storia di Roma e quindi per applicare conoscenza e comprensione anche a temi non direttamente toccati nelle lezioni.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Nel corso delle lezioni le diverse tipologie di fonti per lo studio della storia di Roma sono fatte interagire con i differenti aspetti della realtà storica: gli studenti potranno così sviluppare la loro autonomia di giudizio nella lettura dei testi antichi e nella interpretazione dei fatti storici.

ABILITÀ COMUNICATIVA
Alla fine del corso di Storia romana (LM) gli studenti avranno acquisito la capacità di esporre con chiarezza, verbalmente o per iscritto, contenuti di livello specialistico relativi ai principali eventi e problemi della storia del mondo romano.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Alla conclusione del corso di Storia romana (LM) l’esperienza realizzata sul piano teorico e disciplinare dovrebbe fornire agli studenti gli strumenti metodologici e le capacità di apprendimento utili per la continuazione degli studi e/o per lo svolgimento di attività professionali di livello anche specialistico.

Prerequisiti

1) Conoscenza della storia di Roma antica a livello universitario: gli studenti che non abbiano sostenuto 6 CFU di Storia romana (LT) sono tenuti ad optare per il programma indicato al punto C della bibliografia d’esame;
2) Conoscenza scolastica della lingua latina.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso di Storia romana (LM) sarà centrato sulla vicenda politica e istituzionale dell’impero nella seconda metà del quarto secolo, focalizzandosi in particolare sul periodo tra la morte di Costantino (337) e quella di Costanzo II (361). Le lezioni – prevalentemente a carattere seminariale – saranno anche dedicate alla lettura e commento dell’anonimo trattato De rebus bellicis, e presuppongono una conoscenza di livello universitario della storia di Roma e quella di base della lingua latina.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

A) Studenti FREQUENTANTI:
1) P. MARAVAL, I figli di Costantino, traduzione italiana a c. di A. Borgna, Palermo, 21 Editore, 2015, pp. 432;
2) Materiale didattico illustrato a lezione e dispense dalla Storia di Roma Einaudi, vol. 3.1., Torino 1993 (disponibili sulla piattaforma Elly).
N.B. Vivamente consigliata è la consultazione di un atlante storico del mondo antico.

B) Studenti NON FREQUENTANTI o iscritti a sostenere l’esame come CORSO SINGOLO:
1) P. MARAVAL, I figli di Costantino, traduzione italiana a c. di A. Borgna, Palermo, 21 Editore, 2015, pp. 432;
2) A. MARCONE, Giuliano, Roma, Salerno Editrice, 2019, pp. 376.
N.B. Vivamente consigliata è la consultazione di un atlante storico del mondo antico.

C) Studenti che non abbiano sostenuto almeno 6 CFU di Storia romana (triennio):
1) G. GERACI - A. MARCONE, Storia romana, EDITIO MAIOR, con la collaborazione di A. Cristofori, Le Monnier Università - Mondadori Education, Milano, 2017, pp. 590;
2) S. MAZZARINO, La fine del mondo antico, Torino, Bollari Boringhieri, 2008 (o altra edizione), pp. 217.
N.B. Vivamente consigliata è la consultazione di un atlante storico del mondo antico.

STUDENTS WHIT A LOW LEVEL OF ITALIAN AND ERASMUS STUDENTS ARE KINDLY REQUESTED TO DISCUSS A BIBLIOGRAPHY FOR THE EXAMINATION WITH THE PROFESSOR.

Metodi didattici

Lezioni frontali e di tipo seminariale, esercitazioni in biblioteca, relazioni guidate.

Modalità verifica apprendimento

La verifica avverrà in sede di esame finale. Essa consiste in un colloquio sulle diverse parti del programma, mirata a: 1) verificare il prerequisito della conoscenza delle linee sviluppo della storia romana dalle origini alla tarda antichità, nonché dei temi approfonditi monograficamente (per gli studenti frequentanti, da valutarsi sulla base dei documenti considerati a lezione; per gli studenti non frequentanti, da valutarsi sulla base della bibliografia integrativa); 2) valutare la chiarezza espositiva, la proprietà di eloquio e l'appropriatezza delle risposte del candidato.

Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento; dalla carenza di preparazione autonoma; dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi; nonché dall’incapacità di formulare giudizi in modo autonomo e di comunicare contenuti, analisi e giudizi in modo argomentato, competente e convincente sia a specialisti che a non specialisti. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

Inizio delle lezioni: 11.02.2020.