Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti acquisiscono le conoscenze di base per l'utilizzo delle fonti archivistiche e per la gestione di un archivio.
Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti avranno le conoscenze necessarie per identificare le tipologie di archivi e indagarne il contenuto, attraverso l'uso del manuale e con il confronto di strumenti durante le lezion
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: il corso ha lo scopo di fornire gli strumenti di base per l'approccio alla disciplina archivistica; gli studenti saranno in grado di schedare materiale archivistico e di utilizzare strumenti descrittivi come gli elenchi, guide e inventari
Autonomia di giudizio: gli studenti sapranno orientarsi nel variegato mondo dei complessi archivistici, storici, da un lato, e contemporanei dall'altro: verranno infatti prese in esame le problematiche relative alla formazione e conservazione di archivi e documenti digitali.
Abilità comunicative: gli studenti, attraverso esempi e prove pratiche, saranno in grado di redigere strumenti descrittivi su materiale archivistico in modo da apprendere le modalità di comunicazione relative alle fonti archivistiche
Capacità di apprendere: gli studenti saranno portati a conoscenza dei diversi sbocchi professionali che la materia può offrire e saranno quindi in grado di affrontare specifici percorsi formativi, sapranno infine utilizzare mezzi e conoscenze acquisite per approfondire il metodo di sistematica ricerca applicato alle altre discipline.
Prerequisiti
Nessuno.
Contenuti dell'insegnamento
Breve storia degli archivi italiani, approccio alla storia delle scienze archivistiche: il metodo storico, metodi descrittivi degli archivi (standard internazionali), le fasi di vita di un archivio, l'organizzazione archivistica italiana, l'archivistica e il mondo digitale, esemplificazioni pratiche: gli archivi comunali postunitari, possibilità professionali.
Programma esteso
Il programma verrà fornito direttamente a lezione.
Il modulo di archivistica è previsto per la prima parte del II semestre.
Per sostenere l'esame da non frequentante si contatti il docente.
Bibliografia
Giorgetta Bonfiglio-Dosio, Primi passi nel mondo degli archivi, Padova, Cleup, 2005 (II edizione); ulteriori letture verranno segnalate di volta in volta durante le lezioni.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni, visite guidate in archivio.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale. La verifica consiste in un colloquio in cui si valuterà l'apprendimento delle tematiche trattate a lezione e nella valutazione delle eventuali schede di esercitazione. Le schede di esercitazione saranno concordate con il docente e dovranno essere inviate per e.mail a donatella.corchia@unipr.it almeno una settimana prima dell'appello d'esame.
Per gli studenti non frequentanti è previsto un programma di studio differenziato, da integrare con alcune letture selezionate e va concordato con il docente.
Il colloquio d'esame verterà sulla verifica dell'apprendimento delle nozioni previste dal programma, ma anche sulla valutazione delle capacità espositive e di collegamento.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -