Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere attraverso lezioni ed esempi pratici, principi di semeiotica strumentale, correzione con LAC e chirurgia refrattiva. Vengono inoltre forniti elementi di base per l'interpretazione di tali informazioni allo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisite in modo autonomo.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO
Lo studente al termine del corso, utilizzando le conoscenze di anatomia e fisiopatologia acquisite in precedenza dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione dei concetti.
Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti, di saper agire in autonomia.
Prerequisiti
Contenuti dell'insegnamento
Insegnamento della semeiotica oculare attraverso i numerosi strumenti disponibili per lo studio delle strutture oculari e per la valutazione della funzione visiva.
Principi di funzionamento ed esecuzione delle tecniche di angiografia a fluorescenza.
Principi di applicazione dei diversi tipi di lenti a contatto con funzioni ottiche, terapeutiche e cosmetiche.
Principi di correzione dei difetti di refrazione mediante tecniche di chirurgia refrattiva.
Programma esteso
Bibliografia
American Academy of Ophthalmology Ophthalmic series
Materiale didattico disponibile sulla piattaforma Elly
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza. Le lezioni si potranno svolgere con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).
Modalità verifica apprendimento
Vedi modalità d'esame del Corso integrato
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -