PATOLOGIA GENERALE E PATOLOGIA OCULARE
cod. 1004832

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Arturo CARTA
insegnamento integrato
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Nell’ambito del corso integrato, il corso intende fornire le conoscenze necessarie per la comprensione dei processi patologici da un punto di vista molecolare e cellulare. Le conoscenze acquisite consentiranno di correlare le alterazioni molecolari con le alterazioni micro e macroscopiche osservabili in cellule, tessuti e organi, nell’intento di comprendere in modo completo la patogenesi della malattia. I riferimenti bibliografici potranno essere utilizzati per acquisire autonomia di giudizio, capacità comunicative e capacità di apprendimento, che potranno essere dimostrate in sede di esame.
L’insegnamento di Patologia Oculare si inserisce nel Corso integrato di Patologia Generale e Patologia Oculare. L’insegnamento ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere elementi essenziali di eziologia, patogenesi, sintomatologia, diagnostica e cura delle principali situazioni patologiche di interesse oculistico generale, anche allo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’individuare i problemi del paziente connessi alla condizione di persona affetta da ipovisione transitoria o permanente.
Lo studente al termine del corso, utilizzando le conoscenze di anatomia, biologia, fisiologia, patologia generale e psicologia già acquisite in precedenza dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa:
- i fenomeni fisiopatologici che sono alla base di eventi connessi alla patologia oftalmologica ed all’intervento dell’oculista e dell’assistente in oftalmologia quali il calo del visus, le alterazioni del tono oculare, l’infiammazione oculare, la mancata trasparenza dei mezzi diottrici;
- le cause e le conseguenze delle principali sindromi di interesse ortottico quali l’ambliopia, le paralisi oculari, la visione binoculare;
- le cause e le conseguenze delle principali patologie degli annessi oculari quali palpebre e vie lacrimali.

Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti, di contribuire alla prevenzione delle complicanze cui può andare incontro il paziente affetto da patologia oculare; di individuare i problemi connessi alla patologia oculare da cui il paziente è affetto; di cooperare al piano assistenziale più adeguato.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Gli argomenti svolti durante il Corso verteranno sui seguenti contenuti:
- Infiammazione
- Immunità
- Neoplasie
- Diabete
- Emostasi e sue alterazioni

Palpebre: anatomia e principali affezioni-lagoftalmo, ptosi, entropion, ectropion, le blefariti. Le vie lacrimali: anatomia e principali patologie. Cornea: anatomia e principali patologie. Uveiti: definizione ed aspetti clinici
Cataratta: cosa è, le sue cause, come si cura. L'ecografia oculare: principi e suo impiego nelle principali patologie oculari. Il glaucoma primario ad angolo aperto e quello da chiusura d'angolo. Il melanoma della coroide. La miopia degenerativa: quadri clinici oculari. Il distacco di retina nelle sue forme regmatogene e trazionali. La Retinopatia del prematuro. La maculopatia senile. La retinopatia Diabetica.

Programma esteso

Gli argomenti svolti durante il Corso verteranno sui seguenti contenuti:
- Infiammazione
- Immunità
- Neoplasie
- Diabete
- Emostasi e sue alterazioni

Palpebre: anatomia e principali affezioni-lagoftalmo, ptosi, entropion, ectropion, le blefariti. Le vie lacrimali: anatomia e principali patologie. Cornea: anatomia e principali patologie. Uveiti: definizione ed aspetti clinici
Cataratta: cosa è, le sue cause, come si cura. L'ecografia oculare: principi e suo impiego nelle principali patologie oculari. Il glaucoma primario ad angolo aperto e quello da chiusura d'angolo. Il melanoma della coroide. La miopia degenerativa: quadri clinici oculari. Il distacco di retina nelle sue forme regmatogene e trazionali. La Retinopatia del prematuro. La maculopatia senile. La retinopatia Diabetica.

Bibliografia

Patologia generale:
Uno a scelta fra i seguenti testi:
- 1. Spector e Axford, Introduzione alla Patologia Generale, CEA
- 2. Woolf, Patologia Generale – Meccanismi della malattia, Idelson-Gnocchi
- 3. Caruso e Licastro – Compendio di Patologia Generale. Casa Ed. ambrosiana
- 4. Pontieri, Patologia e fisiopatologia generale Ed. Piccin
Patologia oculare:
Azzolini C, et al: "Clinica dell'apparato visivo-Seconda Edizione"
Elsevier-Masson Italia.

Metodi didattici

l corso sarà svolto tramite lezioni frontali interattive con ausilio di materiale iconografico raccolto in files PowerPoint che, al termine del corso, saranno messi a disposizione degli studenti.
Durante le lezioni saranno esposti i concetti principali di ogni argomento, stimolando gli studenti a porre quesiti anche sulla base di riferimenti bibliografici che saranno forniti.

Modalità verifica apprendimento

Non saranno svolte verifiche in itinere.
La verifica finale sarà effettuata tramite esame orale o scritto.
Ad ogni studente saranno rivolte due domande su argomenti elencati nel programma esteso. La impossibilità a rispondere ad una domanda (o la accertata incapacità a fornire almeno una definizione corretta del fenomeno patologico oggetto della domanda) comporterà il non superamento dell’esame.

Al termine della risposta il docente formulerà un giudizio espresso in fasce:
A. Ottima conoscenza e comprensione dell’argomento. Elevata capacità di applicazione delle conoscenze a problematiche bio-mediche. Voto in trentesimi: 30.
B. Buona conoscenza e comprensione dell’argomento. Buona capacità di applicazione delle conoscenze a problematiche bio-mediche. Voto in trentesimi: 27-29.
C. Discreta conoscenza e comprensione dell’argomento. Dimostrata capacità di applicazione delle conoscenze a problematiche bio-mediche. Voto in trentesimi: 24-26.
D. Conoscenza e comprensione dell’argomento pienamente sufficienti. Discreta capacità di applicazione delle conoscenze a problematiche bio-mediche. Voto in trentesimi: 21-23.
E. Conoscenza e comprensione dell’argomento appena sufficiente con evidenti lacune. Scarsa capacità di applicazione delle conoscenze a problematiche bio-mediche. Voto in trentesimi: 18-20.
La lode sarà proposta per la dimostrazione di autonomia di giudizio, elevate capacità comunicative e capacità di apprendimento autonomo.

Il voto sarà deciso di comune accordo dai due docenti, con la possibilità di discostarsi di un massimo di due punti dalla media delle valutazioni singole.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Claudia Simone
T. +39 0521 903732
E. didattica.dimec@unipr.it
E. claudia.simone@unipr.it

Referente per il corso:
Patrizia Dondi
T. +39 0521 903604
E. didattica.dimec@unipr.it
E. patrizia.dondi@unipr.it

Richieste e segnalazioni:
E. ortopt@unipr.it

 

Presidente del corso di studio

Prof. Paolo Mora
E. paolo.mora@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Dott.ssa Stefania Piaggi
E. stefania.piaggi@unipr.it

 

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Claudio Macaluso
E. claudio.macaluso@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Paolo Mora
E. paolo.mora@unipr.it

Referente per la mobilità internazionale del Dipartimento

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it 

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Stefano Gandolfi
E.  stefano.gandolfi@unipr.it